Ecocolordoppler arti inferiori

buon giorno dottori,

recentemente a seguito di un intervento chirurgico mi sono sottoposto ad un ecocolor doppler degli arti inferiori vi riporto il resoconto:

ARTERIOSO
modesta ateromasia parietale diffusa con assenza di lesioni stenosanti. I profili velocimetrici sono contenibili nella norma nelle arterie prossimali e distali dei due arti inferiori.

VENOSO
normale pervietà e contingenza delle vene profonde e dei sistemi safenici dei due arti inferiori. Non segni di flebotrombosi.

Non ho mai fumato e svolgo regolarmente attività sportiva (nuoto - bici e non ho nessuna difficolta a fare delle lunghe camminate a passo veloce)

il gentile medico mi ha detto che è una situazione assolutamente tranquilla e che non c'è nessuna problematica perché il flusso di sangue è regolare e nella norma e non ci sono lesioni.

Mi farebbe molto piacere avere un vs consulto. Il medico mi dice anche di continuare a svolgere una regolare attività sportiva senza problemi.

Grazie e a tutti voi auguro un 2018 pieno di salute.

mb
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che non ci indica il motivo per cui ha eseguito l'esame, esso mette in evidenza iniziali lesioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinano cioè riduzione del flusso. In assenza di manifestazioni cliniche ad essa riferibili si tratta di una condizione da verificare nel tempo, mettendo sotto controllo eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, ecc.
Terapie preventive potrebbero essere considerate a giudizio del Medico curante e sulla base delle predette valutazioni.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
buona sera dottore e grazie

il controllo è stato fatto a seguito di intervento di protesi di anca per coxartrosi dx

non sono iperteso ma con pressione normale
glicemia con valore a 70
ho indice di massa corporea pari a 23,66

il medico curante mi dice che non c'è bisogno di nessuna terapia e che in assenza di sintomi non c'è bisogno di fare ulteriori controlli

la stessa identica situazione era stata evidenziata nel 2012 quando venne scoperta la coxartrosi iniziale
posso evitare di fare controlli annuali tenendo sotto controllo i fattori di rischio che lei ha evidenziato?
di nuovo grazie
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Considerata la non invasività dell'esame, una verifica ecografica (eventualmente più dilazionata) sarebbe in ogni caso consigliabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buon giorno Dottore,
dopo il suo consulto ho contattato il medico che ha svolto l'indagine che mi ha detto che l'esame è sostanzialmente negativo e che a 59 anni la situazione è buona e senza preoccupazione. Mi ha chiesto altri valori di sangue che integro anche a Lei:
- trigliceridi 71
- colesterolo totale 195
- HDL 61
- LDL 132
Poi mi ha detto che bisogna fare vita buona - io non fumo e faccio sport almeno 5 gg alla settimana
Mi farebbe conforto sapere se anche lei la pensa nello stesso modo
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Credo di poter essere d'accordo con il collega.