Trauma acustico

Buongiorno, ho 19 anni e 8 mesi fa ho subito un trauma acustico da sparo. Dal giorno dopo ho avvertito un forte senso di ovattamento all'orecchio (come se fosse presente del liquido denso all'interno), che è andato diminuendo col passare del primo mese ma non è scomparso del tutto. Oggi a distanza di 8 mesi dal trauma ho ancora i seguenti sintomi:
-Senso di ovattamento;
-ipersensibilità ai suoni.
-Fastidio e aumento del senso di ovattamento quando tocco l'orecchio o semplicemente sorrido.
-Fischi all'orecchio (poco frequente).
Vorrei sapere quali potrebbero essere i danni subiti all'orecchio e se esistono cure o interventi ai quali posso sottopormi.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
purtroppo il trauma potrebbe anche aver provocato un danno uditivo permanente. L'unico modo per stabilire la natura e la gravità del problema è rivolgersi ad uno specialista sottoponendosi anche ad un esame audiometrico tonale ed un esame impedenzometrico. Solo così potrà avere risposta alle sue domande.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Nel caso da questi esami venisse riscontrato un danno permanente non esiste nessuna soluzione per guarire (farmaci o interventi) ?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Dipende dal tipo di danno prodotto.
Non posso rispondere senza vedere gli esami.