Dipendenza da cannabis

Buongiorno a tutti e buon anno.
Sono un ragazzo di 20 anni e frequento il corso di logopedia. Non ho problemi nello studiare e la mia vita va avanti regolarmente senza "problemi" ma c è una cosa . Vivendo solo lontano dalla mia famiglia per l'università ho preso l abitudine di fumare una canna di erba la sera prima di andare a dormire (dose abbastanza piccolo 0,2) per rilassarmi e per dormire meglio. La cosa che più mi tormenta è pensare che questa abitudine mi possa portare gravi problemi a livello cognitivo e comportamentale (anche se in questo anno da fumatore di cannabis non ho sentito differenze se non una diminuzione della memoria ). Chiedo a voi dottori che sicuramente avete studiato e siete molto più informati di me.
Quali sono gli effetti della erba a livello cognitivo? Secondo voi fumare così poco la sera prima di andare a dormire è un abitudine sbagliata da cambiare il prima possibile o è una cosa che posso continuare a fare se non sento nessuna differenza rispetto a prima ? Fumare regolarmente tutti i giorni può comportare qualche conseguenza grave? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La diminuzione della memoria è uno degli effetti cognitivi classici. Gli effetti comportamentali consistono in genere in una sorta di pigrizia o attitudine a non tollerare o rifuggire l'impegno intellettivo protratto e programmato, così come la pianificazione delle attività o lo stress prestazionale.
Questo tipo di sintomi possono configurare la cosiddetta sindrome amotivazionale, di gravità variabile, che costituisce sostanzialmente una sindrome da effetto abituale.
Altri effetti psichici sono decisamente più rari e dose-dipendenti. Esistono poi disturbi gravi, la cui genesi è ancora allo studio, che insorgono in consumatori abituali e dopo compaiono anche con l'esposizione a singole dosi, cioè disturbi psicotici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta è stato estremamente preciso. Secondo lei è meglio che io smetta nonostante la piccola dose? Anche se non sento molta differenza rispetto alla precedente situazione di non fumatore ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Le differenze le ha riportate Lei stesso. Le persone che fumano tendono a non attribuire gli effetti della cannabis alla cannabis, e a non vedervi aspetti negativi poiché ne hanno un effetto gratificante.