Spiegazione al mio problema

Vorrei chiedere un vostro parere Ho un problema che mi affligge da quando avevo 16 anni. Per fortuna per tanti anni è sparito completamente ma da un anno a questa parte è tornato. Ho sofferto di attacchi di panico e il mio problema nasce tutte le volte che devo fare qualcosa per cui mi sento obbligato. per esempio andare in autostrada perché non posso uscire quando voglio oppure andare dal barbiere perché non posso andarmene quando voglio. Praticamente l'ansia mi viene in tutte queste occasioni quando non posso Fuggire da una situazione ma mi sento costretto a farla. Diciamo che non solo mi sento costretto perché potrei essere anche io che ho voglia di fare un viaggio in autostrada ma non lo faccio perché ho paura di stare male e non poter uscire. Ma questo problema ha una spiegazione? Non c'è modo di capire perché mi viene questo problema è come fare per eliminarlo? Sto seguendo una terapia breve strategica ma vorrei però capire anche tramite un vostro parere Da cosa dipende questo problema perché proprio non riesco a spiegarmelo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Una delle possibili sequele di un panico non curato, in pratica rientrerebbe sempre nel disturbo di panico, verosimilmente.
La spiegazione dei disturbi non sta in una loro interpretazione, ma nel loro meccanismo, che non è da spiegare, è il modo in cui il cervello è costruito o prende a funzionare, per fattori di vario tipo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
non ho capito...io sono seguito da uno psicologo.
quindi è un problema del mio cervello e non ci sono motivazioni che io posso capire? non posso farci niente?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Non devono esservi delle motivazioni, intese come "scopo" di un disturbo, o come meccanismo che lo genera, intendo motivazioni da illustrare in termini psicologici.
Possono esservi meccanismi che lo hanno costruito, possono esservi pensieri e comportamenti che la persona mette in atto come sintomi del disturbo, ma quando si chiedono i motivi di solito si crede che siano un livello più "alla radice", mentre invece sono una spiegazione, e quindi un livello più esterno se mai.
Perché un cervello fa il panico, al momento, è una domanda che trova la sua risposta nel meccanismo con cui il cervello fa il panico, dentro il cervello, prima della psiche.

Si conoscono cure semplici ed efficaci per il panico, è uno dei disturbi meglio curabili.