Vertigini posizionali?

Buonasera,
Sono una ragazza di 28 anni affetta da Sclerodermia.
Un anno fa l'otorino mi diagnosticó delle vertigini posizionali parossistiche con un leggero nistagmo all'occhio sinistro. Dopo una serie di manovre sono stata bene ma adesso, a distanza di un anno mi sono capitati due episodi fortissimi, più forti di quelli di un anno fa tanto da immobilizzarli a letto. Non riuscivo a fare un passo. Non sono partite dal letto, ma per strada.
Ce da dire che la sera precedente al primo episodio ho avuto un picco di febbre a 38 e da quel giorno ho continuamente la testa come "compressa", con nausea costante e difficoltà a digerire.
Essendo Sclerodermia ho problemi di stomaco di base quindi ho collegato tutto alla patologia, ma non le vertigini.
Soffro anche di angioedema idiopatico, ma non credo sia questo il caso.

Cosa posso fare? Ho riprovato da sola con le manovre ma non è servito. Conviene consultare anche un neurologo o basta tornare da un vestibolare?
So solo che episodi così forti di circa 3/4 minuti non mi erano mai capitati.

Grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
sicuramente conviene in prima battuta rivolgersi ad uno specialista in vestibologia, otorino o audiologo che sia. Da come racconta l'accaduto potrebbe trattarsi anche di una vera e propria labirintite, una evenienza sicuramente peggiore dal punto di vista della sintomatologia rispetto alla vertigine posizionale benigna. Prima di tutto è necessaria una diagnosi di certezza. Nel caso si trattasse di labirintite le manovre non sono utili alla guarigione.
Per ulteriori curiosità può visitare la nostra pagina monotematica:

https://www.icare-cro.com/vertigineposizionale.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Quindi è possibile che scaturisca così improvvisamente una labirintite?
Nemmeno un anno fa feci l'esame audiometrico e sentivo perfettamente.
So solo che sono stati due episodi fino ad ora fortissimi di pochi minuti ma non riuscivo a muovere un passo.
E tuttora mi sento destabilizzata è molto ma molto stanca.

Potrebbe essere associato al problema autoimmunitario che già ho di mio?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Potrebbe in effetti anche essere associato al problema autoimmunitario ed in effetti la sintomatologia solitamente esordisce in modo rapido e violento.
Si sottoponga ad una visita specialistica per avere la sicurezza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio.
Nel frattempo che uno specialista mi veda di persona, posso fare qualcosa per tenere a bada questo problema?
Vorrei evitare un altro attacco.

Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Purtroppo se si tratta di vera labirintite occorrerà fare una terapia abbastanza importante basata su cortisonici. Per questo è opportuno che lei si faccia vedere quanto prima.

Cordiali saluti