Sembra banale, ma mi sono lasciata e sto malissimo

Salve, ho 18 anni e da 2, da quando ne avevo 16 sono stata fidanzata, è stata per me la prima volta davvero, in tutto.. mai ho provato cose simili, ci stavo troppo bene, ma dopo un litigio, lui, ha messo dei paletti: se voglio tornare con lui, lui dovrà uscire con i suoi amici quando vorrà, il fatto è che ci vediamo solo due giorni a settimana e se anche in quei due non sta con me, è finita.. per me lui viene prima di tutto ed anche per lui fino a qualche settimana fa.. io non sento la necessità di uscire con le mie amiche, lui preferirebbe ora stare una sera con i suoi amici che con me.. nonostante ci vediamo solo due giorni a settimana comunque ora sto male davvero, non riesco a mangiare, a studiare, non riesco a far altro che pensare a lui! sembra una sciocchezza ma per chi c'è dentro è bruttissimo.. era diventato la mia quotidianità, gli volevo e gli voglio troppo bene.. come faccio a ricominciare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

o lui è un dittatore che La obbliga a fare come dice lui,
oppure cerca di sollevarsi un po' da una relazione che attualmente gli sta troppo stretta.

Noi non possiamo sapere quale delle due,
occorre che Lei ne parli con lui,
per cercare di capire.

Vi siete messi assieme giovanissimi;
le relazioni evolvono
ma non necessariamente in senso negativo,
in senso più adulto, età permettendo.

Lui "era diventato la mia quotidianità",
ma anche due volte alla settimana potrebbe andare bene
a certe condizioni da concordare tra Voi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"io non sento la necessità di uscire con le mie amiche..."

Gentile ragazza,

questo è proprio uno dei problemi: stare con qualcuno non significa annullare la propria vita e rinunciare ad uscire con amici o ad avere hobbies...

Capisco che alla tua giovane età la prospettiva sia senz'altro diversa, ma se il tuo ragazzo ti ha comunicato l'esigenza di stare un po' con i suoi amici, non mi sembra il caso di farne un dramma, mi pare del tutto fisiologico.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
non mi ha vietato di uscire con le mie amiche però so che se fossi andata a ballare si sarebbe arrabbiato molto..
Il fatto è che lui va all'università e ritorna in paese solo due giorni a settimana, sabato e domenica, se anche in quei due giorni la sua priorità non sono io.. non ci sarà effettivamente tanto amore o desiderio di stare insieme.. non ci conosciamo da qualche mese ma da due anni
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Lei lo conosce,
noi no.
E dunque sa - o ritiene di sapere -
come interpretare i suoi comportamenti.

Ma... ne avete parlato tra Voi??
[#5]
dopo
Utente
Si, lui dice che se voglio tornare con lui questa è la situazione!!
proprio perché lo conosco mi sembra strano.. quando ci siamo litigati altre volte non riusciva a star litigato con me, ora è tranquillo.. che tristezza.. come farò...
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
la fine di un amore è un lutto senza bara.

La ricostruzione passa dall’elaborazione del lutto e non dalle uscite con le amiche, quelle verranno quando si sentirà di farlo.

Le allego delle letture, nel mio sito personale troverà tanto altro.

Coraggio!

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6464-quando-si-perde-in-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it