Un continuo fuggire e ritornare

Salve, sono una ragazza di vent'anni e qualche mese fa ho conosciuto un uomo 40enne, sposato e già divorziato in precedenza.
Nonostante i suoi ben 20anni in più si presenta molto giovanile, la sua vita è frenetica per via della sua professione. Da un paio di mesi abbiamo intrapreso un rapporto in cui ci sentiamo..inizialmente trascorrevamo molto tempo della giornata tra vari messaggi e social. Mi ha sin da subito parlato del suo matrimonio alquanto in bilico dovuto, a suo parere, dalla grande diversità di vivere la vita, la quotidianità ( lui è un uomo molto libero, adora la natura, gli animali,lo sport ed altre cose... lei molto piena di preconcetti o meglio dire.. molto legata a banalità) e forse un'altra causa di questo probabile fallimento è causato dalla mancanza di figli in entrambe le esperienze matrimoniali.
E' un uomo, affascinante, intelligente, colto, giovanile e molto profondo... ma spesso durante le nostre conversazioni sparisce improvvisamente e continua ripetutamente a interessarsi della mia vita attiva sui vari social (instagram, whatsapp, facebook) e questa sua condizione di assenza mi lascia molto titubante sul nostro rapporto. A volte dopo un paio di giorni ritorna, come se niente fosse e con gentilezza ma non riesco davvero a capire cosa sfiora i suoi pensieri... io non sono impegnata e ovviamente mi viene difficile capire come si possa sentire interiormente in bilico tra un matrimonio, una quotidianità e la mia presenza..
Viviamo in due città diverse ma a un'oretta di distanza...comprendo i suoi impegni lavorativi ma perchè dirmi sempre che verrà presto e poi invece non ci siamo mai visti? Perchè scappa e poi ritorna?
Attendo Sua risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

tu scrivi: "comprendo i suoi impegni lavorativi ma perchè dirmi sempre che verrà presto e poi invece non ci siamo mai visti? Perchè scappa e poi ritorna? "
tu che tipo di spiegazioni dai al riguardo?

Inoltre, posso chiederti che tipo di sentimenti provi per questa persona?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Dr.ssa io suppongo lui abbia confusione e paura di impegnarsi nello stesso tempo perchè il suo comportamento oscilla continuamente tra momenti di serenità in cui si sta in conversazione e momenti, in cui, svanisce senza un perchè ma continua ad essere presente sui social e a mettersi in evidenza.
Io provo un interesse abbastanza forte e non mi è facile reggere questo clima altalenante per questo vorrei capire di più e darmi una risposta più concreta.
Grazie ☺
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Capisco, ma mi pare piuttosto evidente che lui in questo momento ha molti pensieri per la testa e magari, nella gestione di una situazione stressante quale può essere la separazione, tu possa essere per lui uno ... svago.

Ovviamente questo non significa che tu non abbia delle qualità, ci mancherebbe! Sto dicendo che di solito, a qualunque età, è sempre meglio tenersi alla larga da situazioni del genere che non portano a niente di buono.

Non sappiamo, poi, se la relazione sentimentale sia davvero finita, oppure no...

Comprendo quindi che tu possa sentirti affascinata da quest'uomo, ma direi di essere molto caute.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Concordo con Lei e penso fermamente che alla mia età l'incoscienza e l'istinto spesso inducono allo sbaglio.
La ringrazio infinitamente per le risposte e il suo tempo dedicatomi. Buona giornata