Trittico cambio terapia con seroquel

Salve
Ho già scritto precedente e apro un altro post.
Diagnosi disturbo borderline diagnosticato con dei test, ansia, lieve depressione e sonno disturbato.
Stavo seguendo una terapia con trittico 75 mg la sera con scarsi risultati e fastidi

Seguendo le indicazioni del curante ho aumentato il trittico a 150 mg la sera.
La notte ho avuto agitazione,tachicardia e disturbi sul sonno. Il giorno dopo avevo una forte nervosismo e mi sentivo molto scattosa, aggressiva.
Così ho contattato il mio curante e oggi ho fatto la visita.
Mi ha sospeso il trittico e ha scartato la strada degli antidepressivi.
Mi ha prescritto il seroquel al dosaggio di 25 mg la mattina ore 10 e 25 mg la sera ore 22 quindi 50 mg al giorno.
Mi ha spiegato che l'uso di questo farmaco è off label. Ma che comunque è efficace per ansia e disturbi del sonno a bassi dosaggi. E non da problemi di attivazione come con gli antidepressivi. Dice che tira anche su l'umore senza attivare.
A me seccava un pò prendere il farmaco due volte al giorno, lui mi ha parlato di una preparazione a rilascio prolungato che va presa una sola volta al giorno, ma sostiene che nel mio caso non è adatta in quanto quest'ultima ha più effetto antidepressivo ed io ho solo dei cali d'umore a detta sua come reazione alla troppa ansia.
Quindi devo prendere il rilascio immediato e mi ha detto che nel mio caso prenderlo solo la sera non è indicato in quanto l'effetto dura circa 12 ore ed io avendo ansia costante rimarrei scoperta durante il giorno se non prendo l'altra dose mattutina e potrei avere crisi di ansia.
Tra l'altro vuole mantenersi ad un dosaggio basso per non incorrere in effetti collaterali di dosaggi alti. E mi ha consigliato anche sedute di psicoterapia.
Vorrei un parere sulla terapia.
Se il seroquel pur non avendo ufficialmente indicazione per ansia ha comunque effetti ansiolitici e sul sonno. E se tira su l'umore. E non attiva come gli antidepressivi.
Il dosaggio di 50 mg nella vostra esperienza è efficace per i miei disturbi?
È vero che il rilascio prolungato ha più effetto antidepressivo?
Mi sono dimenticata di chiedere quanto tempo impiega a fare effetto.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco è neurolettico e viene utilizzato in vario modo.

La funzione antidepressiva non è effettivamente presente in nessuna formulazione.

Un effetto depressogeno è invece sempre possibile nel corso di trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve
Vedo pareri diversi da specialista a specialista.
A questo punto penso che sia il caso di prenotare una visita da un altro medico.
Però leggendo il foglio illustrativo del seroquel le indicazioni oltre che per le psicosi sono anche per la mania e per la depressione del disturbo bipolare.