Le analisi del sangue che sono andate bene tranne un marcatore l'antigene carboidratico 19.9 il suo

salve
vorrei chiedere un informazione riguardante mio padre età 59, operato ad aprile 2008 di adenocarcinoma allo stomaco. gli è stato asportato totalmente non hanno trovato metastasi e i linfonodi 8 su 18 erano positivi, hanno fatto una chemioterapia di 6 sedute finita a settembre 2008 ha sempre fatto i controlli e le tac andate sempre bene fino a 2 mesi fa. ora ha ripetuto i marcatori e le analisi del sangue che sono andate bene tranne un marcatore l'antigene carboidratico 19.9 il suo valore è risultato 2300 su 39. Può influire il vaccino antiinfluenzale fatto un mese fa? o quasi sicuramente è un altro tumore?
aspetto con ansia una vostra risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

i marcatori sono aspecifici potendo incrementarsi i loro valori per cause anche non tumorali.
In questo caso però in considerazione dell'anamnesi e dei valori del marcatore , il rilievo deve essere comunque essere considerato come un segnale di allarme e richiede il coinvolgimento del suo oncologo curante.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Catania,
ma anche se sono cosi alti potrebbe non essere?
ma la chemioterapia fatta fino a settembre non sarebbe servita a nulla, nonostante il chirurgo ha detto che non era nemmeno necessaria e ci ha assicurato che era tutto pulito anche le pareti dello stomaco non risultavano infiltrate?
Grazie per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ripeto che si tratta di marcatori aspecifici.
perchè possono aumentare anche in patologie patologie benigne (malattie epatobiliari e polmonari).
Ad esempio in corso di pancreatine acuta, il CA 19-9 può arrivare fino a valori di 15.000 U/ml.

Con la storia clinica che ci ha descritto il suo oncologo dovrà dimostrare che non dipenda da cause diverse rispetto alla malattia di base.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Mio padre a fatto analisi Alfa Amilasi e Lipasi risultate bene, quindi e' da escludere una pancreatite?
Inoltre anche il CEA e' risultato bene (4,4), puo' risultare bene il CEA se fosse partito un linfonodo?
E le altre analisi risultate nella norma non dovevano essere alterate?
Lui il giorno 8 Gennaio deve fare una TAC Total-Body con mezzo di contrasto, nel frattempo di sua iniziativa si e' fatto un'ecografia normale generale risultata bene.
Si sarebbe visto qualcosa?

GRAZIE DOTTORE
ASPETTO SUE NOTIZIE
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ho fatto riferimento alla pancreatite acuta come esempio di patologia non neoplastica e non che suo padre possa avere una pancreatite.

Purtroppo per saperne di più dobbiamo attendere la TAC con MDC.
[#6]
dopo
Utente
Abbiamo ripetuto le analisi del CA 19,9, e' risultato 1.870 mentre prima era 2300.E' segno positivo che in 10 giorni si sono leggermente abbassate o e' indifferente, perche' sono sempre troppo alte?