Mal di gola insolito

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni. Ieri mattina mi sono svegliato con un mal di gola abbastanza forte senza che il giorno prima abbia accusato sintomi particolari . Ho fatto il vaccino antinfluenzale e non ho nessun altro sintomo.. oltre che questo fortissimo mal di gola . Ho visto che le tonsille non sono ingrossate ma ho solamente la gola molto arrossata . In genere quando mi viene un raffreddore inizia sempre così ma oggi che è il secondo giorno il mal di gola è aumentato e non ho assolutamente alcun altro sintomo riconducibile ad un’infezione batterica o virale . Non ho raffreddore ne mal di testa ne spossatezza nè febbre .. ma il mal di gola aumenta senza motivo apparente .. in passato ho sofferto di Reflusso Gastroesofageo ma non ho alcun bruciore di stomaco ora e ritengo eccessivo un mal di gola tale per l’acido che potrebbe essere giunto fino in gola. Cosa conviene fare ? Aspetto per vedere se passa?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Direi, prima di tutto, di fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed aspettiamo il risultato. Nel frattempo, puoi fare dei gargarismi con coca-cola ed assumere un qualsiasi antinfiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori