Celiachia?

Buongiorno, ho effettuato delle analisi a fronte di levarmi alcuni dubbi alimentari in quanto riscontro fastidi generali allo stomaco, ( senza problemi di defecazione però).
Gradirei sapere se, con tali analisi io sia celiaco o meno, in quanto il parere dei medici ( un gastroenterologo e medico di base) sono diversi, il primo mi da una "possibile" intolleranza...mentre il secondo mi dà per celiaco.
In merito ai fastidi raccontati al gastroenterologo mi ha detto che ho un eccesso di bile, ma dopo quasi un mese di cura ho risolto solo una parte dei sintomi.
Praticamente ho dolore se premo alla bocca dello stomaco, mi sento il pancione così da non riuscire a dilatarla per respirare a pieno, fitte e dolori sia ai laterali della pancia sia sotto ( verso la vescica per intenderci).

UlmL
27,6*
ANTIC. ANTIGLIADINA IgA
(Metodo. ELISA)
< 5,5 negativ。
>5,5 positivo
ITm

ANTIC. ANTIGLIADINA IgG
(Metodo: ELISA)
10,5*
< 10 negativ。
> 10 positivo

ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IgA
Assenti
(Mctodo: Immunofluorescenza indiretta)
Substrato : Esofago di scimmia Dil. siero 1:5
tTG IgA
Metodo: ELISA)
2,8
< 9 negativ。
9- 16 borderline
> 16 positivo

NB: Presso il nostro laboratorio è possibile dosare la transglutaminasi IgG.
CU
TG IGG
(Mctodo. Chemiluminescenza)
2,8
Negativo 30
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con il gastroenterologo : il solo dato degli anticorpi anti- gli adona non è sufficiente per fare diagnosi di celiachia. Inoltre, mancano i sintomi clinici, anche se lei non.i ha descritti molto bene. Non mi ha nemmeno detto quali cure ha eseguito. Anche il presunto " eccesso di bile " non è chiaro , perché dovrebbe provocare delle forme di diarrea, che lei non ha. L ' eccessiva formazione di aria nell ' intestino è sintomo frequente nei soggetti con colon irritabile. Vi sono diversi prodotti contro il meteorismo, soprattutto quelli a base di simeticone. Oltre ai moderni probiotici.

Prof. alberto tittobello