Alvo strano

Buongiorno, chiedo un consulto

Riassumo tutto velocemente
E' sei mesi che ho un dolore/fastidio sull ultima/sotto costola destra al tatto, dopo un paio di volte che schiaccio scompare.
E da sei mesi ho molta piu flautolenza e vario ad andare di corpo con alternanza tra feci molli (scala 5 bristol) e normali anche 2/3 volte al giorno.
Pensavo fosse intestino irritabile.

2 sett fa ho avito bruciori anche intensi per tutto il giorno sul fegato davanti e sulla schiena, in piu facevo fatica a digerire e igni volta che mi veniva " su" diciamo lo stimolo per eruttare oppure tiravo forte il fiato sentivo una pugnalata fortissima all altezza della bocca dello stomaco che si placava digerendo. Piu digerivo piu sentivo la pugnalata, ma facevo molta fatica a digerire. In piu crampi fortissimi allo stomaco per 3/4 giorni che si placavano quando mangiavo qualcosa.
Ed ancora adesso faccio fatica a digerire con alcune volte cone se fosse reflusso.

Da quel momento vado di corpo di norma 2/3 volte la mattina nel giro di 1 ora e mezza poco piu', ma sempre con feci molto molli (scala 6 bristol), sembra che esce solo diarrea alcune volte ma poi guardo e ci sono pezzi di feci che galleggiano.
E' quasi sempre galleggiante, il colore e' sempre dal colore marrone chiaro al normale.
La prima volta esce anche " normalw" ma molto poca, le successive sono molli e verso la fine brucia anche.
Non ci sono tracce ne rosse ne nere, ma quando mi pulisco sulla cartigenica ce' del giallastro, penso per la dirrea molle.
Non ho dolori all addome se non sull ultima costola destra, ho molta flautolenza prima di defecare, ho solo lo stimolo di andare in bagno per quell ora e mezza.
Finito con la terza volta per tutto il giorno non ho nulla, e la flautolenza si abbassa.
E le feci molli/ pastose/ non formate che faccio sono maleodoranti.
Ho perso 2 chili in 15 giorni.
Ho fame ma alcune volte mangio poco e mi sento pieno.
Mi chiedevo se devo preoccuparmi che ci fosse una malattia grave a carico del colon, intestino, o fegato, o potrebbe essere intestino irritabile.

Sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco, e questo non mi aiuta.
Continuo a pensarci.
Quello che sentivo allo stomaco cosa puo essere? Solo reflusso o altro?

Mi sto preoccupando molto.
Confido vivamente in una vostra risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, si tranquillizzi. Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare che provoca meteorismo o una disfunzione della colecisti. Eseguirei un'ecografia addominale, come primo accertamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Volevo aggiungere che a causa di una colica renale con conseguente espulsione naturale del calcolo, 8 mesi fa ho eseguito un eco addome completo dove e' risultato tutto nella norma. I miei si tomi sono cominciati un mesetto dopo.
E' possibile che in questo tempo puo essere successo qualcosa di grave sl mio addome?
Magari calcoli biliari?
La mia paura e' un tumore.

Ultima domanda.
Quello che mi premeva di piu era sapere se il cambiamento del mio alvo (quasi sempre feci molli) potrebbe essee sintomo di qualche patologia o infezione all intestino/stomaco oppure potrebe non essere nulla.
Aggiungo comunque che oggi dopo 2 giorni di riso bianco sono andato in bagno,per adesso, 1 volta con feci normalissime, di colore chiaro a causa del riso (visto in internet).

Grazie per l eventuale risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma (a questo punto) solo intestino irritabile .....
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!!

Un ultima cosa che mi e' successa.
Stanotte mi sono svegliato con reflusso (faccio fatica a digerire da un po), ieri sera non riuscivo a digerire. Ho mangiato lenticchie con fesa, pane e poi chiacchere al cioccolato.
Stamattina vado in bagno dopo colazione abbastanza normale, cioe' feci formate ma alcune dopo si sfaldano e galleggiano.
Fopo un quarto d'ora di nuovo lo stimolo, vado in bagno ed e' molle!
Non solo diarrea ma quasi!
Ogni tanto sembra di avere un buco allo stomaco che si colma mangiando.
Ho flautolenza strana, con rumore sordo..
Chiedo puo essere collegato il reflusso (credo sia reflusso) lo stomaco e le feci che faccio??

Ma l intestino irritabile non dovrebve essere diarrea e stitichezza??e non dovrebbe esserci dolore??cosa che io non ho se non sotto l iltima costola destra..

Scusi le mie continue domande ma sono ansioso e preoccupato!!

La ringrazio..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti sintomi correlati al colon irritabile ed a quanto a mangiato......