Fallimenti icsi

Buongiorno dottori, riassumo la situazione: mio marito soffre di dispermia per oligoastenospermia e bradicinesi.
A ciò si aggiunge fsh a 21, Lh a 10 e testosterone 4.
A giugno 2016 ci hanno subito consigliato la icsi prima di un ulteriore peggioramento e a causa degli ormani che non lasciavano speranza.
Esami di: microdelezione cromosoma y, cariotipo, fibrosi cistica e frammentazione DNA spermatico tutto nella norma.
Abbiamo fatto icsi, ad oggi fatti 4 transfer da embrioni crioconservati. 3 beta zero e una gravidanza anembrionica e conseguente aborto interno.
A dicembre 2017 un altro andrologo vede le eco di mio marito e scopriamo varicocele dopo 1 anno e mezzo dall'inizio percorso icsi.
Ora la mia domanda è: l'operazione di varicocele e successiva terapia se fatti nel 2016 potevano migliorare la selezione degli spermatozoi al momento della fecondazione?
Sono preoccupatissima che gli altri crioconservati che abbiamo siano non ottimali anche se arrivati allo stadio di blastocisti, ne resano 2 che sono 2BB e 1AB.
Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non ci trasmette nulla circa l'età di suo marito, né i dati relativi agli spermiogrammi effettuati, né quanto si evinca dal quadro obiettivo (grandezza e consistenza dei testicoli etc.).
Ho la sensazione che la correzione del varicocele (di che grado ?) non apporti beneficio ma,nello stesso tempo, non comporti una minore probabilità di aborti o di non attecchimento. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
mio marito ha 37 anni e io 34, gli spermiogrammi danno 1 mln spermatozoi di cui 78% non mobili e forme normali meno 1%.
Testicolo sinistro più piccolo del destro, varicocele a sx, l'andrologo dice abbastanza "grave" ma non ci ha detto il grado.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che la correzione del varicocele non sia indicata. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
potrebbe essere controproducente l'intervento? non capisco mi scusi. la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare secondo Lei?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...con molta chiarezza, ribadisco come non credo che serva, né a favorire una gravidanza, né a tutelare l'eventuale embrione. Cordialità.