Intervento retina

Salve dottori un anno e mezzo fa ho fatto un intervento di crioterapia e laser in seguito ai quali la palpebra era scesa parecchio. Mi è stato detto che la cosa sera reversibile in qualche mese. Ad ogni pur essendo molto migliorata non è tornata come prima. Le mie domande sono
1 a cosa è dovuto ciò
2 se la cosa è ancora da considerare reversibile visto il tempo passato
3 devo fare qualcosa?
4 se volessi correggere il difetto fra qualche anno a chi mi rivolgerei oculista o chirurgo estetico?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sue domande sono

1 a cosa è dovuto ciò?
risposta

al fatto che il criodo abbia toccato la palpebra? probabile

2 se la cosa è ancora da considerare reversibile visto il tempo passato

risposta
ormai è trascorso davvero molto tempo
non è più reversibile

3 devo fare qualcosa?

risposta
al momento NO

4 se volessi correggere il difetto fra qualche anno a chi mi rivolgerei oculista o chirurgo estetico?

risposta
ad entrambi
a Roma è molto bravo il dottor Claudio Bernardi di Medicitalia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto punto per punto. Poco fa mi è capitato di guidare ho guardato un attimo il sole è ho sentito un bel dolore nell'occhio ma più forte di quanto si penserebbe. Inizio l'anno alla grande devo farmi v edere?
[#3]
dopo
Utente
Ah scusi dottore se approfitto ancora di lei ma visto che ha risposto proprio lei.....so per sentito dire che è in gamba. Premetto per chiarezza che studio medicina anch'io e non ho intenzione di denunciare niente e nessuno ma giusto per curiosità è stato un errore grossolano quello della palpebra o capita anche a lei quando opera? Quando l'ho fatto notare a battuta mi è stato detto che in fondo adesso i due occhi sono più simili visto che il "malcapitato" prima era più aperto dell'altro. E lo consideravo il mio occhio "speciale" ma in senso buono sembrava solo più luminoso non si notava nemmeno ora sembra più spento tipo l'altro.
Per quanto riguarda il chirurgo se fra qualche anno volessi andare da Bernardi vado direttamente da lui o prima devo consultare l'oculista? Perchè mi ha scritto tutti e due ma non ho capito bene da chi andare per primo se dal chirurgoestetioc o dall'oculista
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) un attimo il sole è ho sentito un bel dolore nell'occhio ma più forte di quanto si penserebbe. Inizio l'anno alla grande devo farmi vedere?

risposta
se solo questo No di certo

2)è stato un errore grossolano quello della palpebra o capita anche a lei quando opera?
risposta
a me non è mai capitato
ma può succedere

3)Quando l'ho fatto notare a battuta mi è stato detto che in fondo adesso i due occhi sono più simili visto che il "malcapitato" prima era più aperto dell'altro. E lo consideravo il mio occhio "speciale" ma in senso buono sembrava solo più luminoso non si notava nemmeno ora sembra più spento tipo l'altro.

risposta
mi manda per piacere una foto?
profluigimarinoçgmail.com

4)Per quanto riguarda il chirurgo se fra qualche anno volessi andare da Bernardi vado direttamente da lui o prima devo consultare l'oculista?

risposta
da Claudio Bernardi direttamente, ha grosse competenze sulle palpebre

buona serata