Depresso

Salve medici/e
Ho 20 anni , scrivo questo consulto perché sono affetto da depressione che attualmente sto curando con la psicoterapia cognitivo comportamentale ,tramite uno psicologo vicino la mia città, devo dire che mi trovo bene a parte alcune volte che vuole sapere del mio passato , io sinceramente non me lo ricordo, e dico a stento che ho avuto delle parolacce dai miei coetanei in passato , ma ora mi vengono in mente alcune cose tipo avevo pensieri di avere l’emicrania da bambino , oppure tipo raccontavo del sonnambulismo , ( sono disturbi psicologici) ?
Insomma vorrei sapere anch’io se questa depressione me la porto fin da piccolo! Grazie!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

tu scrivi: "Insomma vorrei sapere anch’io se questa depressione me la porto fin da piccolo! "

Dal momento che sei già in terapia, è opportuno chiarire questo punto direttamente con chi già ti conosce, ma intanto posso chiederti quali obiettivi sono stati fissati in terapia?

Parlare del passato in terapia, per i disturbi dell'umore, può essere utile per capire meglio. Leggi qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa della risposta,
Oppure Probabilmente è dovuto alle situazioni stressanti che mi ha dato la vita.
E ora voglio trovare una pace interiore, lei cosa mi consiglia di fare? Proseguire così?
Leggerò di sicuro il sito che mi ha lasciato.
Assumo anche dei farmaci per il disturbo.
Grazie ;)
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Suggerimenti? Continuare la psicoterapia e riportare al terapeuta le perplessità di ogni tipo. Solo in questo modo potrai farti aiutare davvero.

Ricorda che la psicoterapia deve essere utilizzata bene dal paziente e a proprio vantaggio.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie.