Hpv 16

Buongiorno,
Scrivo per avere delle delucidazioni riguardo al papilloma virus.
Cercando in internet si trovano mille cose e si rischia di fasciarsi la testa per nulla.
Nel 2010 mi hanno fatto una conizzazione per cin 2 hpv 16 da allora ad oggi tutti i controlli sn negativi.
Il mio compagno ( che è lo stesso dal 2010) non ha mai fatto controlli, solo 2 anni fa l ho costretto ad andare dall andrologo che a livello visivo nn ha trovato nulla. Il mio dubbio è: per l uomo è pericoloso? Che controlli periodici deve fare?
Il papilloma è responsabile anche dell erpes e delle verruche?
Io ho una verruca al ginocchio può essere causata dall hpv 16?
Sulle gambe ho anche delle macchie bianche posso essere verruche?
L hpv può causare anche il tumore all ano?
Ho sempre un fastidioso tipo infiammazione e mi preoccupo perché non mi hanno mai controllato all ano.
Riuscite cortesemente a rispondere a tutti i miei dubbi?
GraZie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
che i controlli fatti in follow up dopo la conizzazione siano negativi dopo 8 anni, significa che il suo rischio di sviluppare lesioni cancerose della portio si è abbassato fino ad annullarsi quasi completamente.
E' verosimile che lei abbia altresì sviluppato una immunità contro questo questo ceppo di HPV e che lo stesso sia avvenuto nel suo compagno.
La certezza per lei può venire da un brushing vaginale con ricerca dell'HPV DNA (seguita dalla tipizzazione del ceppo se positiva): se la ricerca risultasse negativa ritengo che lei possa placare i suoi timori.
La verruca sulla gamba va inquadrata clinicamente da chi sappia farlo e trattata adeguatamente: non è nulla di drammatico.
Il pensiero del carcinoma anale lo lasci stare perchè insussistente.
Se il suo compagno vuole assicurarsi di non essere portatore di HPV può effettuare la ricerca dell'HPV DNA con tecnica PCR Real Time su un tampone balano prepuziale o/e nello spema.
Ciò per sua (di lei) tranquillità.
Non occorre che faccia ulteriori indagini.
Cordialità.
Caldarola.