Una infezione alle vie urinarie

Buongiorno, ho fatto l'analisi delle urine e il medico di base mi ha prescritto urinocultura, vorrei sapere se sono risultati di cui preoccuparmi.

È stata riscontrata emoglobina 0.03 e poi all'esame microscopico del sedimento di seguito:
cellule epiteliali bvu + / hpf
batteriuria +++ / hpf
eritrociti 1-5 / hpf
leucociti 1-5 / hpf
premetto che non avverto sintomi quali bruciore o fastidio quando urino, potrebbe essere una infezione alle vie urinarie ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

Gentile lettrice,

difficile dirlo da questa postazione e con a disposizione solo un esame delle urine; comunque segua le indicazioni del suo medico di famiglia ed eventualmente senta in diretta anche il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto

Per approfondire: Cos'è la batteriuria asintomatica

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, i valori riportati sono comunque rilevanti ? Voglio direi sono valori preoccupanti nel numero ?
Batteriuria +++ e 1 5 cosa significa? Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe trattasi di una infezione ma anche semplicemente di un inquinamento del cambio di urine consegnato.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta scusi se approfitto vorrei chiedere un consiglio; per il problema che ho descritto prima devo fare antibiogramma che non ho ancora fatto perchè mi è appena finito il ciclo, il mio ginecologo mi ha sottoposto a isteroscopia perchè avevo sintomi di polipi uterini e infatti ne ha trovato uno che mi rimuoverà in anestesia e mi ha dato unidrox in monosomministrazione il giorno che mi ha visitato.
La mia domanda è: quanti giorni devo aspettare per fare l'antibiogramma visto che ho assunto unidrox anche solo per un giorno? Grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente, anche se preso l'antibiotico per un solo giorno, bisogna aspettare per nuova coltura con antibiogramma almeno 10-15 giorni.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille Dottore per la sua disponibilità, vi aggiornerò...
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!