Condiloma orale possibile hpv?

Buongiorno Dottori,

sono un ragazzo di 32 anni e circa un mese e mezzo fa mi sono accorto di una piccola escrescenza a lato del frenulo labiale inferiore di circa 2mm di spessore, indolore anche al tatto. Non fumo e bevo regolarmente, anche se circa una volta al mese mi capita di fumare un sigaro o la pipa.
Ieri il mio dentista lo ha rimosso dicendomi che è un condiloma e questa mattina sono andato in ospedale per l'esame istologico di cui avrò i risultati tra circa un mese.
A fronte di ciò volevo sapere se è opportuno che nel mentre faccia altri esami/test in quanto la mia ragazza in passato ha sofferto di HPV anche se nell'ultima colposcopia non è stato rilevato alcuna lesione all'interno del collo dell'utero.
E' opportuno quindi che nel mentre faccia altri test specifici o è sufficiente attendere l'esame istologico? Da quest'ultimo è possibile evincere la eventuale presenza di HPV o servono ulteriori test? Scusate le molte domande ma ovviamente sono abbastanza in ansia.

Grazie mille.
Saluti,
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certamente l'esame istologico dirà se si tratta di HPV è forse ci sarà anche la tipizzazione del ceppo. Non stia in ansia nel cavo orale queste lesioni difficilmente degenerano. Le consiglio la lettura di questo mio articolo https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/694_virus-papilloma-umano.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, i risultati dell'esame istologico indicano:

Descrizione Macroscopica:
Due frammenti non orientabili di cm 0,3 e cm 0,1 (t.i.)

Diagnosi:
Frammenti di tessuto con caratteristiche istomorfologiche compatibili con diagnosi di papiolloma squamoso.

Sull'esame non è stato indicato l'origine del virus ma a questo punto direi che trattasi quasi sicuramente di HPV (?).

Cosa mi consigliate di fare in questo caso? Ulteriori analisi?
Aspetto un eventuale recidiva? Approfondisco i controlli?

Grazie ancora.
Saluti,