Rapporto con i genitori

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni e volevo parlarvi del mio rapporto con i genitori. Io sono di carattere introverso e in generale non molto aperto. Con i miei genitori ho sempre avuto una scarsa comunicazione sui temi importanti. Se devo parlare del più e del meno non ci sono problemi, ma su temi personali e più importanti non si riesce mai a dialogare in modo profondo e completo. Mia madre è introversa come me, mio padre è più aperto ma di mentalità un pò vecchia.. Per temi importanti intendo le paure personali, le preoccupazioni, i sentimenti che si provano, le critiche che possono essere fatte in modo costruttivo, le difficoltà e le gioie della vita.. e questo lo riscontro sia da parte mia che da parte loro! Non riesco a capire se sia normale o meno avere queste difficoltà? Credo che un dialogo profondo possa migliorare la vita di tutti permettendo di confrontarsi e manifestare le proprie emozioni...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Credo che un dialogo profondo possa migliorare la vita di tutti permettendo di confrontarsi e manifestare le proprie emozioni..."

In un mondo ideale, ha senz'altro ragione, ma talvolta - per ragioni diverse, come ad esempio la differenza d'età e di ruolo- per un genitore non è sempre così immediato e semplice discutere con i figli di alcuni temi.

Lei si descrive come una persona molto chiusa; ha degli amici con cui condividere questi aspetti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Si fortunatamente ho degli amici con cui posso parlare apertamente.. Ma mi rammarico che non sia mai successo, o solo in rare occasioni con i genitori.. non so se questo possa rientrare nella normalità o bisognerebbe cercare di fare qualcosa..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Si può cercare di fare qualcosa, ad esempio iniziando a dialogare con loro, senza avere l'aspettativa che siano immediatamente ricettivi nè che siano diversi da ciò che sono o uguali a Lei.

Spesso i genitori sono incapaci di crescere insieme ai figli e di adattarsi ai bisogni dei figli, soprattutto quando i figli crescono: è molto più semplice accudire un bimbo piccolo che imparare a confrontarsi con un figlio adulto, col quale la relazione deve restare inevitabilmente sbilanciata.

Cordiali saluti