Nevrosi ossesiva si guarisce

Salve dottore sono qui perché mi è stata diagnosticata una nevrosi ossessiva Sto facendo da tre mesi una cura a base di paroxetina e sto facendo la psicoterapia psicoanalitica ho degli alti e bassi A volte credo di essere guarita a volte ricasco nell'oblio adesso sono tre giorni che ho ossessioni varie adesso il pensiero ho paura di poter fare del male alle mie bambine ovvero ieri Leggevo un articolo dove una mamma ha ucciso il proprio figlio e ho paura di fare la stessa fine nel senso ho paura di non riuscire a controllare la mia testa Volevo sapere se questi pensieri sono dovuti dalla mia nevrosi.
Sono tre mesi di terapia perché sto ancora cosi male....
Queste paure che ho sono dovute al mio disturbo?
Ho anche paura di diventare depressa
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Questi pensieri sono tipici del suo disturbo e non riflettono la sua effettiva volontà, stia tranquilla.
La terapia deve essere efficace per tipo di farmaco e dose e solitamente è prolungata.
Il concetto di guarigione in medicina vale solo per pochi disturbi, in generale il disturbo si cura finchè è necessario, come il diabete e la pressione alta.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio da quello che ho capito non guariro mai definitivamente allora...ho capito male?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
No, stia tranquillo, se il disturbo non è molto grave e se non risale all'infanzia è possibile che i periodi di benessere si allunghino progressivamente fino a "guarire" o migliorare al punto di essere tollerabili. Ho solo detto che non posso dirle che SICURAMENTE il disturbo scomparrà del tutto.
Mi perdoni, non volevo apparirle così categorico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Non si scusi e stato molto gentile.
Ansia credo di averla da sempre dovuta alla mia infanzia molto dura.
Ho molta paura di non vedere fine....perché a distanza di tre mesi ho ancora questi pensieri?
Eh se avessi questi disturbi da sempre allora non guariro più...
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
la cura è lunga e tre mesi non sono sufficienti. L'ansia della sua infanzia e un eventuale disturbo ossessivo precoce sono fattori negativi ma... "niente sta scritto" (Lawrence d'Arabia", 1962), sia meno pessimista.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Vorrei solo riprendere la mia vita in mano....ho visto un video su youtubw dove un psichiatra che Non ricordo il nome che lavora umberto primo di Roma diceva che con la psicoterapia comportamentale e la paroxitina se ne usciva.
Speriamo riesca pure io...
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dot mi scusi una domanda mi è stata diagnosticata una nevrosi ossessiva ma è la stessa cosa del doc?
[#8]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
E' la vecchissima denominazione del DOC...