Anisocoria

Buonasera,
Premetto che in questi utimi 3-4 mesi sto vivendo un periodo di particolare stress e ansia, ogni cosa mi rende particolarmente ipocondriaca.
Allora, sono una ragazza di 23 anni che alcuni anni fa si é accorta di avere l'anisocoria all'occhio sinistro. La pupilla, ho notato, tende a restringersi se fisso l'occhio per alcuni istanti allo specchio e alla sera leggermente, ma non troppo.
Ovviamente all'epoca leggendo su internet ho pensato al peggio visto come la descrivevano e nel 2009 ho fatto così una RMN all'encefalo e al tronco encefalico ma è risultata negativa. Ho fatto anche altri esami ma niente di preoccupante. In questo ultimo periodo,forse per stress o per contratture/postura, ho sofferto dei sintomi di cervicale (vertigini, senso di nausea, mal di testa ) e mi sono preoccupata nuovamente.
Tra l'altro ieri ho fatto una visita oculistica perché mi rendevo conto di perdere qualcosa in lontananza e infatti perdo -1 OS e -0.5 OD ( metto su gia gli occhiali .) ,ho fatto presente all'oculista questo problema e mi ha detto che per l'anisocoria se ci fosse stato qualcosa di serio ci sarebbe già stato al tempo, ma visto il periodo piuttosto instabile dal punto di vista mentale volevo altri pareri a riguardo.. se è un problema le cui cause possono insorgere più tardi o no?
Grazie

P.s un altra cosa, da piccola, all'età di tre anni ho sofferto di sindrome nefrosica e sOno stata sottoposta sia a cortisone che a detta dei miei genitori di ciclosporina

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ha eseguito pupillometria o pupillografia?

ha eseguito il test alla Pilocarpina?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda per cortesia le Linee Guida di Medicitalia per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
No al tempo solo la RMN che ho scritto sopra!
E dall'oculista penso una visita normale.
Ma é da molti anni che ce l'ho comunque.
Su internet avevo letto che può essere dovuto all'uso di forti farmaci, e per il fatto che a poco più di 3 anni sono stata "bombardata" per un periodo piuttosto lungo di cortisone e ciclosporina pensavo fosse dovuto a quello, però non so.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ha eseguito pupillometria o pupillografia?

ha eseguito il test alla Pilocarpina?

altrimenti non e’ una vera e propria anisocoria patologica
[#4]
dopo
Utente
no non ho eseguito nessuno di questi!
Io convivo con l'anisocoria da almeno7-8 anni, se non di più ( magari congenita) ... prima non me ne ero mai accorta! avevo fatto solo nel 2009 una RMN all'encefalo e tronco encefalico perché su internet avevo letto che può essere causata da tumori cerebrali!
Avevo anche letto che può essere causata dall'uso di forti farmaci e avendo preso ciclosporina ( che danno ai trapiantati ) per un problema nefrologico, e quindi non saprei!
Di mal di testa e encefalee non ne soffro quasi mai, solo ogni tanto in questo periodo perché molto stressata e ansiogena e contratta zona collo e schiena alta.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
le ripeto

lei non ha eseguito alcun test che possa confermare una vera anisocoria
[#6]
dopo
Utente
Ho la pupilla sinistra di diametro più grosso che non si restringe alla luce del sole o se lo fa di molto poco, ma le assicuro che non raggiunge mai la grandezza dell'altra .. non é anisocoria questa?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signorina

sia gentile

lei non e’ un medico!

Si fa Autodiagnosi?

Le ripeto ancora una volta

Lei non ha eseguito alcun test che possa confermare

una vera e propria anisocoria

il fatto che sia di vecchia data ci tranquillizza

verosimilmente e’ esito di una uveite o irite, o addirittura iridociclite , con scarsa sintomatologia ...

buona domenica