Pensieri involontari prima di addormentarmi

Buonasera

Ultimamente ho cambiato abitudini nel sonno: dormo più irregolare, faccio fatica ad addormentarmi e sogno tantissimo.
Detto questo, prima di addormentarmi mi capita sempre di fare pensieri strani, nel senso quasi fossero sogni a occhi aperti, mi succede di pensare cose sconclusionate quali sono i sogni. penso cose involontariamente insomma. Questo mi accade anche quando ho il classico colpo di sonno alla tv. ad esempio che ho visto degli elefanti in centro il pomeriggio appena passato. appena arrivo a coscienza di questo mi 'sveglio' definitivamente di soprassalto (metto fra virgolette perché non è che proprio dormo, sono nella fase in cui gradualmente si passa al sonno). È normale.o devo preoccuparmi? È possibile che rientri fra i cambi di abitudini del mio sonno? Se questi pensieri li avessi 'più in là' nella fase di addormentamento non mi preoccuperei, ma sembra che mi vengano troppo presto.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Sta usando farmaci o sostanze?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Probabilmente si tratta di Parasonnie, si faccia visitare da uno Psichiatra esperto o da un Neurologo specialista in disturbi del sonno
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
No no, nessun farmaco.
E queste parasonnie andrebbero trattate con qualche farmaco o me le dovrei tenere?

Grazie per la risposta
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il sonno va regolarizzato, anche in queste manifestazioni, faccia una visita, nella sua città non mancano degli ottimi professionisti.