Problemi respiratori

Salve dottori vi prego di chiarire alcuni miei dubbi. Lo scorso marzo per la prima volta nella mia vita presi una brutta bronchite avevo un dolore talmente acuto al torace che decisi di andare al pronto soccorso li mi fecero un rx torace mi dissero che era una bronchite e mi diedero una cura,nel giro di una settimana tutto sparì , a giugno di nuovo tosse a volte secca a volte grassa il mio medico mi fece ripetere la radiografia e mi diede un altra cura dopo averla visionata, ho passato L estate benissimo senza il minimo fastidio a fine settembre riprendo la bronchite con tosse grassa, respiro corto, febbre e quando respiravo profondamente sentivo una sorta di fischio dai polmoni, andai dallo pneumologo ascoltandomi le spalle mi disse che sentiva un orchestra ad ogni mio respiro,mi disse che poteva trattarsi di allergia e di asma allergica mi diede una cura a base di broncodilatatori, antibiotico , mucolitico. Dopo 10 giorni i muchi sparirono, ora avverto dei sintomi strani nel senso che ho spesso una sensazione di peso al torace , devo respirare profondamente sennò mi sembra di non prendere aria, ogni tanto qualche colpo di tosse accompagnata da muchi trasparenti e gelatinosi, tutto ciò mi capita principalmente durate la notte quando sono sdraiata il naso si chiude e mi sento mancare il respiro , vorrei capire: 1 se fosse asma è possibile che si manifesti solo quando sono sdraiata? Io frequento la palestra e faccio dei corsi anche molto pesanti di zumba e aerobica ma non mi è mai mancato il fiato , 2 nel caso avessi L asma sarebbe normale ? 3 c’è un nesso tra i fatti di marzo e settembre coi sintomi che ho ora ? Premetto che la settimana prossima devo fare le prove allergiche e la spirometria però volevo chiarirmi le idee e ricevere un ulteriore parere, grazie
[#1]
Dr. Mario Francesco Damiani Pneumologo 21
Salve , dalla sua descrizione sembra abbastanza probabile che lei sia affetta da asma bronchiale . L'esame spirometrico e le prove allergologiche in tal senso saranno dirimenti .
Cordiali saluti .

Dr. Mario Francesco Damiani

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, la ringrazio per la risposta, vorrei approfittare del consulto per porle un altro quesito. Ho fatto una ricerca in base ai miei sintomi sul vostro sito e mi sono accorta di una cosa che prima non avevo valutato, io da un po’ di tempo ho un linfonodo ingrossato all’inguine , andai dalla mia ginecologa mi disse di applicare gentalyn beta più volte al giorno ma il
Linfonodo non è andato via , ora poiché alcuni miei sintomi quali problemi respiratori e tosse notturna talvolta accompagnati da eccessiva sudorazione rappresentano sintomi anche di linfoma , volevo sapere se i problemi respiratori possono essere collegati anche ai linfonodi dell’inguine nel caso di linfoma oppure solo ai linfonodi magari di collo o torace? Cosa mi consiglia di fare? Attendo una sua risposta e la ringrazio nuovamente .