Psicosomatica

Salve
È una domanda specifica e in rete non si trova nulla al riguardo.
Ho scoperto casualmente in questi giorni che disegnare (e vedere) una figura senza i contorni chiusi mi provoca agitazione, angoscia, fino addirittura ad un senso di malessere generalizzato (i sintomi sono comunque poco intensi). L'ho scoperto mentre scrivevo degli appunti, mentre racchiudevo un termine chiave in un rettangolo, questo era prossimo al bordo del quaderno quindi mi sono trovato impossibilitato a tracciare l'ultimo lato.
Inaspettatamente, la cosa mi ha provocato malessere fisico. Ho indagato successivamente, e la visione di figure aperte suscita in me una reazione irrazionale ed esagerata. È implicito che non è sempre stato così. Ho pensato di rivolgermi qui in quanto è evidente che il fenomeno è di natura psicologica e la causa è esterna alle figure non-chiuse. Chiederei anzitutto se è un fenomeno comune, e quindi normale per un x caso.
Spero che la richiesta verrà presa in considerazione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

".. la visione di figure aperte suscita in me una reazione irrazionale ed esagerata."

Fuori di una relazione psicologica de visu
tali particolari non rivestono per noi alcun significato,
non sono interpretabili.
Sarebbe come volere interpretare un sogno a se stante.

...ma perchè questo titolo al consulto..?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/