Ansiolitico ed apnee notturne?

Buongiorno Gentili Medici,
Grazie per il servizio che offrite qui su medicitalia... Vi scrivo in perché ho delle perplessità circa l'assunzione di lorans 1 mg e i suoi effetti durante la notte.
Specifico che assumo mezza compressa al mattino e dopo pranzo e una intera prima di andare a letto.
Mi capita di svegliarmi la mattina con bocca secca e, nei primi istanti in cui apro gli occhi, ho necessità di fare dei respiri profondi perché ho l'impressione di respirare poco e male.
I miei dicono che non russo, ma sto iniziando a pensare che potrei soffrire di apnee notturne, causate da lorans.
Voi specialisti ritenete che questo dosaggio possa provocarmi questi problemi al risveglio ed apnee di notte?
Ed inoltre, le apnee sono pericolose e possono portare alla morte nel sonno?
Grazie agli specialisti che risponderanno.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Da quanto assume il lorans, e per quale tipo di diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In primis grazie per l’attenzione rivolta al mio consulto.
Assumo lorans 1 mg da metà novembre ai dosaggi suindicati.
Se ha bisogno di ulteriori informazioni chieda pure.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Da metà Novembre a ora l'effetto del lorans è estinto, per cui se mai bisognerebbe capire come mai sta continuando ad assumerlo: per che diagnosi le è stato prescritto ?
[#4]
dopo
Utente
Lo sto assumendo perché sono io di indole ansiosa e ho avuto problemi a lavoro che mi hanno portato forte stress. A metà dicembre ho lasciato il lavoro ma ho ancora residui d ansia come tachicardia, vertigini, tremolii...
Lei cosa intende quando scrive che “l’ effetto del farmaco è esaurito?”.
E Lei ritiene che sia pericoloso prenderlo di sera, tenendo conto degli effetti di cui ho parlato?
O posso evitare di prenderlo di sera?
Grazie infinite per la sua celerità nelle risposte.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Intendo dire che il farmaco non fa alcun effetto dopo un mese di assunzione regolare. Non è farmacologicamente attivo, non produce un effetto. Avrebbe soltanto astinenza se non lo prendesse.

Deve farsi indicare una cura per il suo disturbo d'ansia, e farlo prima diagnosticare, perché non ha senso assumere un ansiolitico così a lungo, qualunque siano i sintomi iniziali.