Cipralex e metadone

Salve assumo 4mg di metadone al giorno per una forte depressione reattiva mi è stato iscritto ciprolamax il principio attivo come elopram 20mg vorrei sapere se ho effetti collatarali o assumendo questo antidepressivo potrei pure trovare sollievo evitando di prendere metadone.grazie anticipatamente. L obbiettivo è evitare il metadone ma speravo che quwzte gocce mi aiutassero con i dolori
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il metadone non si usa per la depressione reattiva, è un farmaco per la dipendenza da oppiacei (questa dose, espressa in mg, è peraltro molto diversa da quelle utilizzate nella dipendenza da oppiacei). Quindi chiarisca la situazione altrimenti non si capisce bene.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Prendo metadone da anni scalo e sango ma non riesco a togliermelo di sopra per i dolori di ossa che mi da dopo due giorni che non lo assumo volevo sapere se con l antidepressivo segnato ho effetti collaterali come aumento di sintomo di astinenza da metadone .. se riesco solo con le gocce a inibire il sintomo di cercare metadone nel mio corpo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
L'antidepressivo è stato prescritto per la depressione. Il metadone serve ad altro nel suo caso, anche può avere proprietà antidepressive. Ragion per non ha senso pensare all'antidepressivo come ad un modo per sostituire il metadone, perché servono a due cose diverse.
Non vi sono interazioni con il metadone che condizionino l'astinenza, se mai l'antidepressivo all'inizio può aumentare l'ansia, e questo può essere scambiato per astinenza.

Al di là di questo, non vorrei che il variare la dose di metadone condizionasse poi la comparsa di sintomi depressivi o ansiosi per cui poi arriva alle prescrizioni anti-depressive, perché questo è un percorso seguito da molti senza successo: togliere metadone, usare altro per coprire i sintomi fisici o umorali, per poi trovarsi a star peggio di quando assumevano il metadone.

Un conto è l'uso di un antidepressivo per una depressione indipendente, altro è l'uso per una depressione che viene fuori calando il metadone, e che non c'era a dosi superiori. Quest'ultimo uso è fallimentare.