Ernie discali e cervicali

Egregi Dott. buona giornata.
Dopo vari sintomi di malessere sia alla schiena e alla cervicale con perdita di sensibilità al braccio sinistro( a volte mi cadono le cose dalle mani),dolore e formicolii con addormentamento della mano sia destra e sia sinistra e formicolii e addormentamento a tutti e due i piedi e bruciore nella parte alta della cervicale, ho eseguito una RMN e un' EMG con i seguenti risultati:
RM Cervicale:
Rettilinizzazione della lordosi con alterazioni spondilouncoartrosiche con discoartrosi. Tra C5 e C6 ernia discale mediana con impronta sul midollo spinale con restringimento foraminale bilaterale . Tra C6 e C7 ernia discale mediana con impronta sul midollo spinale intraforaminale destra. Regolare l'ampiezza del canale centrale ed assenza di alterazioni del midollo spinale.
RM Lombo sacrale:
Rettilinizzazione della lordosi con alterazione spondilosiche con discoartrosi. Presenza a carico della limitante superiore di L5 di grosso nodo di intraspongioso di Schmorl con presenza a carico del corpo vertebrale di area di displasia cistica. Protrusione discale mediana tra L2 e L3. Tra L3 e L4 protrusione discale con restringimento foraminale sinistro. Tra L4 e L5 ernia discale a larga base con impronta sul sacco durale con restringimento foraminale bilaterale. Tra L5 e S1 ernia discale mediana con impronta sul sacco durale. Regolare l'ampiezza del canale centrale ed assenza di alterazioni del cono midollare.
EMG:
Conclusioni ed interpretazione clinica:
Lo studio neurofisiologico documenta l'esistenza di una cronica e discreta sofferenza della radice C7(C6), con fulcro a sinistra.
Allo stato attuale nel correlato miotomo:
- non segni di degenerazione assonale in atto
- modesto depauperamento di U.M. sotto controllo volontario
- ampio rimodellamento delle stesse per fenomeni di tipo reinnervativo a sinaptogenesi in gran parte matura.
Conclusioni ed interpretazione clinica
Lo studio neurofisiologico documenta l'esistenza di una cronica e discreta sofferenza della radice L5 ed S1di ambo i lati.
Allo stato attuale, nel correlato miotomo:
- non segni di degenerazione assonale in atto
- modesto depauperamento di U.M sotto controllo volontario
- discreto rimodellamento delle stesse per fenomeni di tipo reinnervativo.
Sono preoccupato per la mia situazione, cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per poter correttamente inquadrare il Suo caso è opportuno che Lei consulti un neurochirurgo di persona.
Solo così si potrà avere un quadro chiaro di una patologia discoartrosica sia a livello cervicale che lombare e al fine di fare una diagnosi clinica (non solo radiologica) per comprendere quale delle sedi patologiche trattare e se, e come, sono da trattare.
Pur con i limiti della consulenza a distanza, si può presumere che in sede cervicale la patologia discale sia la responsabile dei sintomi da Lei riferiti.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie della consulenza. Provvederò ad effettuare una visita con un neurochirurgo.
Cordiali saluti.