Fistola cereberale

Salve,
Vi avevo già illustrato la mia situazione e in merito al fatto che in seguito a un intervento per la rimozione di un neurinoma dell'azustico, avevo avuto una lieve liquorrea dal naso. Ora che sono a casa da diversi giorni, quando mangio, a volte, mi si umidifica la narice lato opposto dell''intervento ma non cala, rimane lì. Il mio professore, di cui mi fido assolutamente, mi dice di stare tranquillo, che con il tempo (sono stato operato il 4 dicembre), si dovrebbe tutto normalizzare. La RMN all'ospedale mostrava un micro bolla d'aria in fase di guarigione ed è anche per questo che non sono stato operato nuovamente. Non ho né e né cefalea. Ma vorrei sapere: è possibile che una fistola cerebrale si possa richiudere da sola con il tempo? Oppure è sempre necessario un intervento chirurgico? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se dal naso non sgorga un liquido limpido da poter raccogliere in una provetta, verosimilmente non si tratta di rinoliquorrea.
Una fistola si può chiudere spontaneamente. Se non succede è necessario l'intervento chirurgico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie Professore. Mentre per quanto riguarda avere qualcosa in gola che non scende ma che rimane lì, però mi costringe a ingoiare a volte può avere qualche correlazione con il liquor? Preciso anche ho assunto per molti giorni dei farmaci, ma so che anche il liquor si può accumualre anche in gola. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente il liquor può scendere in gola. Deve sentire il chirurgo che l'ha operata.