Paura raggi x bambino

Buonasera mi scusi del disturbo ma r' da 2 giorni che non dormo più. HO DoVUTO purtroppo fare deu volte i raggi al torace al bambino di quadi 4 anni.Purtroppo una volta perché aveva ingerito un pezzo di forchettina in plastica il 13 settembre e ieri per sospetto inhestione batteria .Per fortuna esame negativo.Ma oggi leggendo su internet che tale esame potrebbe portare leucemie e tumorinon mi fa più vivere.M I potete fare un consiglio e delle risposte a queste mie paure. GRAZIE DI CUORE
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Caporale Radiologo 16 2
Cara signora, la risposta alla sua domanda è il buon senso,cioè dire che le indagini radiologiche non devono essere fatte a caso ma solo in condizioni di necessità o se nessun altro esame esente da radiazioni può essere fatto.nel suo caso era necessario farli quindi non starei a domandarmi dei probabili possibili effetti a distanza di anni e sicuramente dopo dosi eccessive di raggi(parlo di tac ripetute per anni ,radioterapia, non indagini radiografiche sporadiche). Il consiglio è di non abusare delle indagini strumentali qualora non necessarie.
Stia tranquilla,nessuno fa caso all'esposizione naturale che abbiamo ogni giorno all'aria aperta o mangiando qualcosa di insospettatamente contaminato. Eppure non ci si allarma per questo....

Dr.ssa Nicoletta Caporale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.ssa della sua celere risposta, mi ha rassicurats anche la pediatra dicendmi che ci sono bambini bombardati purtroppo quando erano piccoli di radiografie che hanno 40 anni e non hanno mai avuto problemi....cmq io sono un po ipocondrisca spero di non dover piu' sottoporre il picvolo grazie di cuore