Forte ansia e attenzione per la salute

Salve Dottore. Soffro di attacchi da panico da quasi 5 anni ormai, che sono riuscito a controllare e a limitare con una terapia. Il mio problema però resta la mia forte attenzione alla mia salute, in particolare quella cardiaca. Ho avuto un caso di morte improvvisa giovane in famiglia (nel sonno) e ad ogni minimo problemino, una tachicardia o qualche extrasitole, vado in paranoia. Continuo ogni anno a ripetere esami cardiologici per escludere problemi (risultano sempre nei limiti Della norma) ma non riesco mai a tranquillizzarmi perché il mio pensiero fisso è quello di avere qualche problema appena mi si presenta una tachicardia o un' exstrasistole(portandomi a voler ripetere accertamenti ogni qual volta mi si presenta qualcosa di strano) . Gli attacchi mi si presentano di notte svegliandomi dal sonno o quando sono da solo. Può una situazione psicologica del genere generare questi sintomi che sembrano quelli di problemi cardiaci? E scatenare fortissime tachicardie che sembrano quasi fibrillazioni? Il cuore batte all'impazzata incontrollatamente e in modo fortissimo. Oltretutto spesso controllo il mio battito. Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Ovviamente non posso dirle molto sulla salute del suo cuore. Effettivamente la sua situazione appare osservata con una certa frequenza in chi soffre di attacchi di panico e / o ansia. Mi sembra che la terapia per gli attacchi di panico potrebbe essere migliorata per coprire un maggior numero di sintomi ansiosi. In qualche caso simile al suo un cardiologo puo decidere di fare un ecg secondo Holter.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore. 4 anni fa fui sottoposto anche ad alcuni accertamenti invasivi per valutare lo stato di salute del cuore in seguito a queste forti tachicardie e risulto tutto nella norma. Da lì ho continuato ad effettuare accertamenti risultati tutti normali. L'hotel l'ho effettuato esattamente 20 giorni fa dove è risultata una fq massima di 150 bpm alle 2 di notte in piena crisi di ansia ( anche se a volta la frequenza è ancora più alta sempre per colpa delle crisi). Dunque lei mi consiglia di aumentare la terapia? A volte non riesco a neanche più a rilassarmi perché sono sempre attento al battito del mio cuore per paura che mi si scateni un'aritmia.