Digestione troppo lenta

Buonasera dottori e dottoresse,
Da diversi mesi ormai (se non anni), soffro di cattiva digestione, e la cosa sembra peggiorare con il passare del tempo. Ogni pasto, (anche se spesso leggero, come cardi stufati e melanzane grigliate, o zuppa e patate lesse, ad esempio), richiede ore ed ore di digestione. Ceno alle otto, e quando mi stendo sul letto per addormentarmi (verso le undici e mezza), inizio a soffrire di tachicardia e devo alzarmi dal letto per fare rutti (scusate l'espressione). Poco tempo fa ho fatto il test della celiachia, poiché pasta e farina sembravano essere le più difficili da digerire, ma si è rivelato negativo, e in effetti, come ho già scritto, mi riesce difficile digerire qualsiasi cosa. Non sono sovrappeso, non faccio sport, ma cammino ogni giorno 3km la mattina. Non mangio velocemente, bevo sui 750ml d'acqua ad ogni pasto (forse è troppo?), e concludo sempre con un frutto (evito mele e frutti contenenti troppa acqua). Ho anche problemi di colite(meteorismo, stipsi ecc); caffè, legumi, broccoli ecc.. Li tollero solo a dosi molto ridotte. Mia madre soffre (anche lei fin da piccola), degli stessi disturbi.
Ho fatto alcune visite mediche ma non ho ottenuto risultati, se non prescrizioni per integratori (inefficaci) contro la nausea dopo i pasti (di cui comunque soffro solo ogni tanto). Specifico, (avendo nominato solo verdure), che non sono vegetariana o vegana, tuttavia mangio carne poche volte alla settimana, prediligo le verdure.
Come posso risolvere il problema?
Grazie a chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente per rispondere efficacemente dovrei avere un colloquio diretto e approfondito e poterti visitare.
Inutile ripetere come faccio ogni volta che il tuo medico curante è il primo a cui devi rivolgerti.
Comunque per farla breve ti consiglio di provare se non lo avessi già fatto a stare 2 settimane senza assumere latte e derivati. Fammi sapere se starai meglio.
Ti chiedo se presenti disturbi della pelle.
Ci vuole una approfondita anamnesi e una visita come inizio.
....

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Cara Dott.ssa Fumagalli,
Proverò a seguire il suo consiglio, la ringrazio. In effetti nel corso dell'ultimo anno ho iniziato ad avere qualche problema d'acne. Ho sempre avuto qualche brufolo ogni tanto, però mai cosi tanti insieme. Non è acne vera e propria, però ho molto pus sottocutaneo, diversi "punti bianchi".