Tumore Lobo frontale destro

Buongiorno,

Il mio compagno (39 anni ) ha subito un’aspotazione di una massa tumorale di cui non è ancora arrivato il risultato dell’istologico il 13/12/2017, un tumore che probabilmente era lì da molto visto le sue dimensioni circa 6/7 cm, l’operazione è stata perfetta, nessun deficit... è stato dimesso.
Ora dovuto al gran mal di testa, ha cambiato la terapia da solo, invece della tachipirina si prende il targin 10 3 X al gg, premetto che lui è un medico, ma NON è un neurochirurgo, da quando ha cambiato farmaco io lo vedo rallentato, si dimentica cose che non dovrebbe, ad esempio chi c’era a pranzo quel giorno, percepisco che fa fatica a fare dei ragionamenti!
Secondo Lei, la scelta di cambiare farmaco può aver influenzato nel suo stato attuale ?
Forse è il caso di farlo seguire da un psicologo per vedere la sua attività cognitiva ?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non sarà ancora arrivato il referto istologico, ma il sospetto di che tipo di tumore era glielo avranno detto, no?
In ogni caso il Targin può dare quei sintomi, ma possono essere anche sintomi legati allo stress chirurgico in sede frontale ma che potrebbero regredire nel tempo.
Se tali sintomi sono comparsi con il Targin, penso che basti sospenderlo e tornare alla Tachipirina o altro antidolorifico che non contenga oppiacei.
Un controllo psicologico è utile.

Buona giornata e auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...
Purtroppo l’unica cosa che mi hanno detto è che non volevano sbilanciarsi per non creare false aspettative o per illuderci.
Magari ai familiari hanno detto qualcosa.
Lui ora è a casa di sua madre, per avere assistenza, vorrebbe tornare a casa nostra, ma la madre reputa che sia ancora troppo presto, che è presto anche per ricevere visite ed altro. Faccio un po’ fatica a capire cosa sia meglio per lui e per la sua serenità, ma soprattutto per la sua ripresa. Mi sento con le mani legate.
Secondo lei dopo un mese, l’encefalo ha ripreso il suo spazio dove si era creata la massa d’aria ?
Cosa può fare e cosa non deve fare ?
Cosa posso fare per farlo star meglio dal punto di vista psicologico e fisico ?
Si sente rinchiuso.
È necessario che sia assistito 24 su 24 ?

Grazie mille Dottore,
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono domande, gentile signora, a cui a distanza non posso rispondere senza avere dati oggettivi (tipo di tumore, stato clinico del paziente).
Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie lo stesso Dottore,
È stato molto gentile, apprezzo ed ammiro quello che fa!

Buona giornata,
E buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Risultato arrivato Gentile Dottore,
Glioneuronale papillare grado I.
I medici hanno detto che può riprendere le sue abitudini in mano, hanno sospeso tutti i farmaci.
Il problema è che ha paura di qualsiasi cosa, dice di sentirsi molto stanco, può essere ancora per l’intervento ? O devo pensare a un’inizio di depressione ?
Cosa ne pensa ?

Cordiali Saluti!
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ne parli con uno psicologo. Io da qui non posso esprimere ipotesi.
[#7]
dopo
Utente
Le chiedo scusa è evidente che non può esprimere ipotesi.
Ma della tipologia di tumore cosa mi può dire ?

Grazie ancora,
Buon lavoro.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I tumori glioneuronali sono tumori rari e, nella maggior parte sono benigni.
Il trattamento chirurgico che presumo sia stato radicale radicale è la terapia di scelta.
Dovrà effettuare per i primi anni dei controlli con RM.
Di solito non è necessaria alcuna provvedimento tipo radio o chemioterapia.
Si può considerare guarito e questo dovrebbe aiutarlo a non entrare nel tunnel della depressione.

Cordialmente