Tremore

Buongiorno dottori, qualche tempo fa, settimane, ebbi un episodio di tremore isolato abbastanza evidente mentre leggevo dell'indice e pollice che non si è più ripetuto. Da quel momento ho cominciato ad osservare continuamente le mani che di base sono ferme sia a riposo che in tensione. Soffro di ansia continua ed è capitato che durante le crisi abbia visto alcune dita tremare leggermente, mentre tengo un tappo di bottiglia o mentre bevo, o un paio di volte con la mano a riposo durante un fortissimo attacco di ansia. Tutto dura pochissimi secondi. Ora sono più rilassato e non si è più verificato. Tempo fa andai dal medico di famiglia e mi disse che era ansia e basta. La cosa non mi limita per nulla perché è lievissima. Mi metto a pensare e dico: ora trema, ora trema e qualche volta accade. Alle volte ho qualche scatto involontario ma mi avevate già risposto che la causa era l'ansia. Al mattino inoltre - appena mi sveglio ho già l'ansia - per una trentina di secondi sento un tremore interno degli arti superiori, cerco di guardare le braccia se la luce mi è complice ma non vedo tremare nulla. Sto somatizzando? Bevo caffè (uno di seguito all'altro fino al numero di due, tre, massimo quattro totali e assumo olanzapina e trittico. Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto del post l'impressione che si ha è quella di una evidente origine ansiosa del problema, infatti un tremore di pochi secondi associato ad ansia ha ovviamente un'origine psichica, ipotesi questa confermata anche dal Suo medico curante.
Dovrebbe gestire meglio il disturbo ansioso sia farmacologicamente che con un'idonea psicoterapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, cerco di lavorare sull'ansia. Prima ero in forte ansia con il braccio schiacciato sul ginocchio (compresso fortemente, ero accucciato in una posizione particolare) e la mano ha tremato per poco in due occasioni. Inoltre se tengo tra indice e pollice un bicchierino contente acqua noto delle lievissime scossette dell'acqua sia con la sinistra che con la destra. Forse un po' più accentuate sulla sinistra. C'è da dire che quando tengo qualcosa in mano con la sinistra in questi ultimi giorni vado in ansia. Dall'esterno non si nota nulla, se guardo l'acqua c'è un tremolio e tenendo un tappo con la sinistra schiacciato tra indice e pollice mi sembra che tremi ma all'esterno non si vede. Sono molto agitato ma la sua risposta mi ha tranquillizzato. Stamattina ero più tranquillo. Il fatto è che non riesco a fare queste prove mentre sono tranquillo. Di base comunque, tranne queste eccezioni la mano è ferma. È normale dottore che se sposto tutto il peso su un braccio questo tremi? Ho letto in altri suoi interventi che lo è...grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti, può succedere.
Deve cercare di curare l'ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Lo dico subito alla psichiatra. Grazie infinite dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore, mi scusi, buonasera. Se tengo un tappo di bottiglia in tensione tra indice e pollice della mano sinistra, alcune volte sento come una contrazione a livello dell'osso del dito, il pollice. Il tutto è condito da forte ansia mentre aspetto che succeda...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se non cura l'ansia si ripeteranno spesso queste situazioni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Il fatto è che non riesco ad uscire da questa situazione e c'è questo tremolio quando tengo qualcosa in mano con la sinistra con il solo indice e pollice, molto molto lieve. Non riesco a fare il test senza avere una forte ansia. Posso smettere di fare queste prove e stare sereno?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve smettere di fare prove e iniziare ad affrontare terapeuticamente il disturbo d'ansia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok dottore, sono già in cura dallo psichiatra. La contrazione ancora c'è, come se l'osso del pollice facesse uno scattino che si ripercuote sul dito. Quando dovrebbe passare secondo lei?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive si tratta di spasmi muscolari frequentemente associati a stati ansiosi.
Non è possibile stabilire quando questa sintomatologia regredirà in quanto ogni soggetto è un caso a se stante

Buona domenica
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie infinite dottore, mi ha tranquillizzato moltissimo. Le auguro una domenica felice!!!
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore buongiorno. Ho un altro dubbio. Quando faccio gli addominali e sposto tutto il peso sul collo sollevandolo questo trema un po'. Se mentre lo faccio cerco di spingere il mento verso lo sterno mentre sollevo il collo con tutto il peso il tremore si fa evidente. Ho provato a farlo tante volte consecutive ed è sempre di meno. La dottoressa che mi segue dice che è normale. Grazie dottore
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Confermo quanto Le ha detto la dottoressa, sotto sforzo è normale.

Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore! Oggi a riposo - ero in ansia - il pollice ha tremato per qualche secondo. Mi sono spaventato! So però che posso stare tranquillo grazie a lei!
[#17]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Stamattina l'ansia era molto forte e mentre tenevo con indice e pollice due compresse in una presa c'è stato un tremore di qualche secondo. Ogni volta che tengo qualcosa con indice e pollice ad uncino mi viene un'ansia tremenda...speriamo bene...
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È solo un fatto mentale, stia tranquillo e curi il disturbo ansioso.

Buona giornata
[#19]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok dottore ci provo, grazie per le sue rassicurazioni. Prima ero in ansia ed ha tremato vistosamente il pollice per qualche minuto mentre tenevo un misurino, l'ho lasciato e il pollice tremava anche a riposo, poi ha smesso. Sono nuovamente preoccupatissimo...
[#20]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Questa volta è stato proprio vistosamente il tremore, il panico aumentava e il dito ha preso a tremare in maniera molto vistosa...mi sto sentendo male..è durato un minuto o qualcosa di più...non riesco a quantificare. È sempre l'ansia il colpevole?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non si cura non risolverà il problema e vivrà sempre in questa morsa di paura con uno scadimento della qualità della vita.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, è l'ansia dunque...sto prendendo olanzapina e trittico...ma l'ansia non passa...
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dovrebbe rivolgersi allo psichiatra per rivalutare la terapia.

Cordialmente
[#24]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
D'accordo dottore! Sotto il profilo neurologico posso stare tranquillo?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso di sì, considerando i limiti del consulto a distanza.
Ne parli con lo psichiatra.

Cordialità
[#26]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Fantastico, ne parlerò sicuramente con lo psichiatra!
[#27]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore, oggi va molto meglio, nessun tremore e meglio anche l'ansia. Mi sembra di vivere nel pollice sinistro, tutti i miei pensieri sono lì... :). Domani ho l'ecografia al collo per un piccolo linfonodino...non si sa mai, lo voglio fare controllare. Speriamo bene! Felice serata
[#28]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, oggi va molto meglio, anche se reggendo il tappo (pollice ed indice, ma credo sia il pollice l'imputato) quando mi agito le dita possono traballare leggermente ed ogni tanto sento uno scattino interno al pollice quando esercito tensione tenendo stretta una pagina con pollice ed indice (sempre al pollice) e qualche contrazione singola interna del pollice durante il giorno, sempre quando sto in tensione e ci penso. Ad ogni modo sto tranquillo. Per il resto, ho un po' di prurito migrante quando sono agitato molto lieve che mi accompagna da tre mesi , la prossima settimana ho la visita dermatologica, spero mi tranquillizzerà il dottore. Secondo lei posso stare sereno?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, stia sereno, non ci sono elementi tali da fare pensare condizioni importanti.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, felice la mia condizione non sia grave e sia tutto ascrivibile a questa ansia che non va via. Ho appena registrato due contrazioni sequenziali dell'indice, di pochi secondi. Mi ha regalato un poco di tranquillità e la ringrazio, sto cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno. Buona giornata
[#31]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, per il prurito ho chiesto anche all'andrologo e dice che è psicosomatico secondo lui. Al momento, ad ogni modo, non devo fare visite neurologiche per il tremore quando sono agitato, giusto? Un saluto e felice giornata dottore
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se i vari medici Le hanno detto che il tremore è di origine ansiosa deve curare solo l'ansia.

Cordialmente
[#33]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Il tremore lo aveva visionato il medico di base e aveva detto che era ansia, non ha però visionato quello quando sono agitato che le ho descritto nel consulto, anche perché è difficile riuscire a farglielo vedere mentre ho una crisi, quella volta ci riuscii per puri caso e non era mentre tenevo con il pollice e l'indice un oggetto più o meno sferico. Che faccio? Sono in ansia...Lo ho solo quando ho attacchi di ansia...e penso che mi sta per tremare il dito
[#34]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Se è proprio necessario vado dal neurologo ma se posso evitare eviterei perché non ho molti soldi...e sono un po' in difficoltà
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo e, ripeto, curi l'ansia.
[#36]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok dottore, devo proprio rilassarmi. Provvedo! Sono da ricovero! Buona serata
[#37]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, tutto molto meglio, registrati due scattini al pollice e due all'indice dopo dieci ore, che forse per consequenzialità possiamo configurare come tremore. Per il resto ho smesso di fare test e sto leggermente più tranquillo. Anche il prurito va molto meglio...si sta facendo sentire davvero poco. Buonissima domenica!
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Perfetto!

Buonissima domenica anche a Lei
[#39]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, tutto abbastanza bene tranne quel tremore a tratti del pollice quando tengo in tensione un tappo tra indice e pollice e uno scattino interno che fa muovere il dito, che si fa frequente quando sono in tensione. Quando sono più tranquillo non c'è o si verifica raramente, spesso perché mi agito durante la prova (tengo il tappo per dieci minuti consecutivi o anche più aspettando che succeda qualcosa).Ora sono tranquillo e non lo sta facendo. Il prurito va molto meglio, mi do una leggera grattatina ogni tanto, se non ci penso neanche me ne accorgo. Domani c'è la visita, non vedo l'ora, c'è un po' di paura a dir la verità. La aggiorno quanto prima e le auguro una felice giornata.
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non faccia prove che di per sè sono ansiogene.
Ok, mi faccia sapere l'esito della visita.

Buona giornata
[#41]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok dottore, al bando le prove. Mi rimetto tranquillo allora, menomale. La aggiorno sull'esito della visita. Buona giornata a lei
[#42]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, visita fatta, dicono stress, l'assistente diceva stress, la dottoressa scriveva, dicono di non preoccuparmi, devo tornare a controllo dopo aver applicato nutraplus d prurito crema per un mese e duxeril crema lavante. Le devo proprio applicare queste creme? Mi sembra inutile...non sono rimasto per nulla soddisfatto...per il tremore sto tranquillo, giusto professore? È la mia mente che causa tutti questi sintomi?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, è stato pure detto chiaramente alla fine della visita.
Da questa postazione devo dirle di seguire la terapia prescritta.

Cordialità
[#44]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok dottore, compro tutte le creme e mi presento al controllo. Per il tremore faccio un saltino dal medico curante o me ne sto tranquillo?
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il tremore non è stato valutato dallo specialista?
[#46]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Il tremore no! Mi aveva però detto che potevo stare tranquillo perché accadeva a causa del fatto che faccio queste prove quando sono molto in ansia e succede solo in quei frangenti...Potrei fare una capatina dal medico di base...mi troverei in difficoltà a dover sostenere il costo della visita...se è strettamente necessario vado!
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, è sufficiente il Suo medico curante.
[#48]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Benissimo dottore, faccio una capatina veloce venerdì mattina. Devo aspettarmi brutte notizie? Spero di no. Confermerà sicuramente quanto mi ha detto! Ho tanta ansia...
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessuna brutta notizia, stia sereno.

Buona serata
[#50]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, la stimo molto e leggo buona parte dei suoi interventi sul sito (passo il tempo così). Buona serata
[#51]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, il medico curante dice che non è niente, è ansia e sto bene. Stavo cliccando con l'indice sinistro sul cellulare, ero molto in ansia, avevo paura di sbagliare tasto non essendo mancino e c'è stato un tremolio dello stesso, molto leggero. Ora mi sono calmato e non c'è. Ero contento per l'esito della visita ed ecco un altro tremore. Sempre ansia?
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente, curi l'ansia altrimenti avrà sempre questi problemi.

Cordiali saluti
[#53]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, tutto abbastanza bene, il pollice va molto meglio, lo sento solo stanco quando lo tengo in tensione, ma credo sia una sensazione, come se si irrigidisse. Può essere il continuo sforzo a cui lo sottopongo? Il prurito c'è leggero qui e là ma sono molto in ansia. Buona giornata
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non dia importanza a queste cose e non vada alla ricerca di segni particolari, un soggetto suggestionabile di solito trova ciò che cerca e che teme.

Buon fine settimana
[#55]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, è vero, è proprio il caso che la smetta. Non riesco ad uscirne ma ce la farò. Felice giornata e grazie del suo intervento, per me fondamentale importanza!
[#56]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno gentile dottore, tutto bene, ho notato soltanto un lieve tremolio del dito medio sinistro quando tengo la mano in tensione e sono stressato. Di base non c'è, lo noto solo a volte, quando faccio i miei test, di per sé ansiogeni, come lei sostiene. Prurito leggero migrante presente, nonostante abbia usato una buona crema idratante. Non è che questo prurito possa nascondere un tumore? Ho letto che il prurito diffuso può essere un sintomo di mieloma, linfoma, leucemie...Gli esami del sangue sono ok e la dermatologa non ha voluto fare ulteriori indagini tranne prescrivere una crema idratante lenitiva che non ho comprato (ho preso la crema aveeno, che mi sembra buona) e un detergente delicato per la doccia. Non vorrei che il mio problema venisse sottovalutato...secondo lei debbo mettermi l'animo in pace? Tutti pensano ad un'origine psicosomatica. Io mi gratto la spalla, gratto e passa subito, dopo mi prude il naso, gratto e passa e così via con frequenza variabile, a volte non c'è soprattutto se non ci penso...
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle modalità riferite, il prurito è verosimilmente psicosomatico.
Deve curare l'ansia.

Buona domenica
[#58]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore buongiorno, mi scusi. Oggi nell'atto di premere un pulsante per mettere benzina, facendo pressione con l'indice sinistro, questo si è messo a tremare. Ero un po' in ansia in quel momento, ma il tremore è stato diverso perché è nato dalla pressione diciamo. Ho provato a premere altri pulsanti ma non me lo fa. Mi sono spaventato tantissimo. Posso stare tranquillo?
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che può stare tranquillo.
Come Le dicevo precedentemente, una consulenza psichiatrica sarebbe opportuna per una rivalutazione terapeutica.

Cordialmente
[#60]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, meno male, è tutto il pomeriggio che sono alla ricerca di pulsanti. Lo farò sicuramente presente alla psichiatra!
[#61]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore buonasera. Quali sono le strategie per uscire da questo prurito migrante di natura psicosomatica? E se fosse altro?
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per questo tipo di cura deve rivolgersi allo psichiatra.
[#63]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok dottore, la ringrazio!
[#64]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore buongiorno, il pollice ha fatto senpre uno scatto all'altezza dell'osso mentre tenevo in tensione una tazzina. Ho letto su un sito (risposta di un dermatologo su pazienti.it) che per il prurito diffuso consigliano t3 t4 tsh creatinemia insieme ad altri esami che già feci un mese fa. Che dice, li faccio privatamente?
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di questo deve parlarne col Suo medico curante e veda cosa Le consiglia perché ogni caso è diverso dall'altro.

Cordialità
[#66]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Il mio medico dice che non devo fare nulla!
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Segua allora le indicazioni del medico curante che La conosce bene.

Cordiali saluti
[#68]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Benissimo, cordialità
[#69]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, oggi tutto abbastanza bene. Sto trovando giovamento con l'utilizzare dopo la doccia una crema idratante. Questo per il prurito. Per il tremore tutto bene. Mi ha tremato solo un po' il polso - ma ero molto agitato - al risveglio mentre tenevo il cellulare e mentre spostavo una pentola pesante piena d'acqua e provavo ad accedere contemporaneamente il fornello con l'altra mano - ed ero agitato anche in quel momento. Posso fidarmi del dermatologo che mi ha detto che soffro di un prurito ansioso e non ha voluto fare nessuna indagine?
[#70]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vedo motivi per non fidarsi.
Ma cerchi di curare il versante psichico, è fondamentale.

Buona giornata
[#71]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Cerco di farmi aggiustare la terapia! Grazie dottore
[#72]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
L'8 ho la visita di controllo, non ho usato le loro creme ma una crema idratante e debbo dire che il quadro è migliorato. Secondo lei posso evitare di andare al controllo?
[#73]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da questa postazione non è possibile sconsigliare una visita di controllo non avendo elementi obiettivi per farlo, sarebbe professionalmente scorretto.

Cordialmente
[#74]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ha ragione dottore! Grazie mille, non so come muovermi e mi piacerebbe mettermi l'anima in pace su questo prurito migrante...
[#75]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, il prurito va molto meglio. Purtroppo sono molto agitato e mentre tengo col pollice, l'indice e il medio un oggetto (in questo caso una custodia), trema il pollice e quindi di conseguenza la custodia. Adesso che mi sono calmato ha smesso...che paura...tremava proprio
[#76]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, stamattina un po' di prurito dopo aver fatto la doccia. Che peccato, non ne avevo proprio. Ci ho pensato e mi è venuto. Stessa cosa per gli episodi di tremore evidente: di base è ferma la mano, se mi viene l'ansia a volte trema vistosamente. Ora sto aspettando mi passi questo prurito post doccia. Buona domenica dottore
[#77]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, oggi sono un po' in crisi...prima mangiavo con la mano sinistra una ciambella, mi concentro sulla mano e mi metto ad osservare se trema (inizialmente non mi pareva tremasse), dopo venti secondi il pollice si mette a scattare ripetutamente) e poi tremano indice e pollice...non ne posso più. La cosa comunque peggiora con il caffè, ho notato...se bevo the succede meno...sul prurito invece mi sono tranquillizzato oramai...
[#78]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve abusare di caffè né di the e poi se non si cura non risolverà facilmente i Suoi problemi.
Consideri che le rassicurazioni sono un ottimo alimento per l'ansia.

Cordialità
[#79]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ha ragione dottore...grazie per il suo messaggio...mi tranquillizza...
[#80]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore. Stanotte a causa di un caffè preso alle 19.00 non riuscivo a dormire e ho avuto prurito qui e là per tutta la notte. Inoltre tenendo una tazza molto pesante con la sinistra (non mi succede con un bicchiere leggero) mentre faccio il movimento del bere mi trema un po' il polso. Mi sono spaventato. Può essere normale?Sono disperato oggi. Buon fine settimana
[#81]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo e trascorra un buon fine settimana.
[#82]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore, molto bene con il tremore, sembra passato del tutto. C'è ancora qui e là questo prurito migrante. Ma se fosse qualcosa di brutto come dovrebbe essere questo prurito? Lei al posto mio starebbe tranquillo, con analisi del sangue ok (normale emocromo con glicemia, sideremia, colesterolo e transaminasi ok) e dermatologo che non vuole fare accertamenti? Buona serata dottore
[#83]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerati gli esami e il parere dei medici, ritengo che possa stare tranquillo. L'origine ansiosa è certamente possibile.

Cordiali saluti
[#84]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie infinite egregio dottore! Sono più tranquillo ora! La faccio una visita allergologica?
[#85]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se si sente più tranquillo nulla vieta di effettuare una visita allergologica.

Cordialmente
[#86]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie, buona serata :)