Frequenza cardiaca massima

Salve, volevo chiedere un chiarimento.
Poco fa sono uscito a correre: premetto che sono un ragazzo di 16 anni che da 1 anno e poco più non pratica più attività sportiva (praticavo nuoto non agonistico) per problemi di ansia che mi porto da un po’ di anni. Dicevo, sono uscito a correre con un cardiofrequenzimetro (orologio e fascia cardiaca), durante la corsa la media è stata 168/170 bpm. Poi però, ad un certo punto, guardo il cardiofrequenzimetro e mi segna 220! Preso dal panico, provo a togliere la fascia cardiaca e vedo che ancora per 1/2 minuti il cardiofrequenzimetro segna 220! Provando poi a misurare la frequenza toccandomi il petto, arrivavo a 144 (mi ero fermato da 2 min circa). Che sia stato un problema del cardiofrequenzimetro? Concludo col dire che recentemente ho fatto ecg (non sotto sforzo) e visita medica ed è tutto ok, con bpm a riposo 80 e pressione arteriosa 140/10.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I cardiofrequenzimetri non sono attendibili.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Approfitto per chiederle un’ultima cosa dottore, com’è che oggi l’alluce del Piede destro ha dei tremori continui? A volte mi succede anche all’indice della mano. Si tratta di spasmi muscolari? Sono un ragazzo molto stressato..ho paura di tutto! Ho sempre dei tremori ai muscoli che un giorno sono alla coscia un giorno in altre parti del corpo! Cosa possono essere questi movimenti involontari? A volte cerco di bloccarli, ma non ce la faccio!
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Occorre che consulti uno
Psicoterapeuta, non in cardiologo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perciò vuole dire che tutti questi movimenti involontari siano dovuti allo stress?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Esatto
Buona serata