Chiusura ileostomia + piccolo laparocele

Salve, mi sono sottoposto a due interventi di proctocolectomia con IPAA per rettocolite ulcerosa, l'ultimo a settembre.
Il mese prossimo mi verrà chiusa l'ileostomia ad ansa e mi verrà riparato un laparocele (credo piccolo) sul punto in cui fuoriusciva il penrose in quadrante destro inferiore (sullo stesso lato mi avevano già operato per ernia della "vecchia" ileostomia terminale). La stomia si trova attualmente in fianco sinistro.
Vorrei sapere in cosa consistono gli interventi da un punto di vista tecnico e cosa mi aspetta (sono infermiere perciò sono curioso). L'intervento è superficiale? Mi sembra di aver capito che preveda un anastomosi laterale: è possibile? Ne ho viste solo con anastomosi termino-terminali. Un laparocele così piccolo prevede anche un'incisione altrettanto piccola o mi devo aspettare una laparoscopia? Ci saranno drenaggi e SNG? Pur comprendendo che la vostra risposta non può considerare le variabili eventuali che si possono presentare in chirurgia. Vi ringrazio: la domanda serve a "preparami", nell'impossibilità in questo mese di parlare direttamente con i chirurghi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La chiusura dell'ileostomia si puo' eseguire con diverse tecniche in base alla situazione locale, una sutura o piccola resezione e anastomosi.
La riparazione del laparocele puo' richiedere una sutura diretta o l'utilizzo di una rete dedicata. In genere non e' necessario sng o drenaggio. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
L'altra ernia è stata riparata con sutura diretta sull'incisione della mini laparotomia da cui mi avevano estratto il pezzo operatorio. Non hanno usato la rete poiché, mi hanno spiegato, se fatta nella stessa seduta di un altro intervento (anastomosi pouch anale), avrei rischiato l'infezione; idem con la chiusura dell'ileostomia. Però mi sembra strano.
[#3]
dopo
Utente
Ho chiesto al chirurgo. Mi verrà fatta un anastomosi L-L con resezione della stomia; potrebbero voler inserire l'ottica laparoscopia per guardare la situazione all'interno (aderenze); il laparocele verrà riparato con sutura diretta poiché l'intervento è "sporco" e non si possono usare protesi.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene
[#5]
dopo
Utente
Ma è proprio così? Ho letto proprio qui di interventi all'intestino durante i quali venivano usate protesi per il laparocele
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, esistono reti dedicate ma la valutazione decisiva spetta a chi la visita. Prego.