Ghiandola ascellare gonfia

Gentili dottori,

Volevo chiedervi un parere su una situazione che va avanti da circa 6 mesi quanso la scorsa estate mi si e’ gonfiata una ghiandola sotto l’ascella sinistra che non si e’ ancora sgonfiata e rimane dolorante. Ho effettuato 3 ecografie (ultima a dicembre) con il seguente referto: “ area nodulare ipo-isoecogena di circa 25 mm non vascolarizzata ed invariata rispetto all’osservazione precedente. Si osservano tre linfonodi reattivi, di 8,6 e 5 mm, adiacenti all’area descritta compatibile con idrosadenite”.

L’ecografista ed il mio medico di famiglia dicono che questa ghiandola non si sgonfia perche’ si e’ come otturata ed ora fa fatica ad espellere il liquido/sudore e ci vorrano tempistiche lunghe dato che la ghiandola “lavora” sempre un po’. Negli ultimi gg ho sudato piu’ del solito e la ghiandola si e’ gonfiata ulteriormente dopo un periodo in cui stavo meglio. Davvero non posso fare nulla?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Le mie idee in merito:

"compatibile con idrosadenite" significa appunto che si sospetta un'idrosadenite suppurativa, la quale è una condizione complessa delle ghiandole sudoripare eccrine;

orbene, la presenza di monolateralità mi fa insorgere qualche dubbio su questa ipotesi (tale patologia è molto spesso bilaterale e interessa le grandi pieghe).

Da qui non posso aiutarla oltre purtroppo.

Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino

grazie per la sua risposta.

Se posso chiedere, perche' sudando questo gonfiore che ho si gonfia (e fa male) ancora di piu'? Il medico che ho consultato mi ha detto che pensa ci sia un problema alle ghiandole sudoripare che non espellono il sudore in maniera corretta e ci vorra' del tempo prima che questa sacca di liquido che si e' formata si riassorba.

Grazie