Sintomi inspiegabili

Egr dottori , sono un ragazzo di 22 anni molto preoccupato per la mia attualè situazione, anche perché nessuno riesce a darmi una spiegazione.. e dai primi di settembre che convivo con aerofagia pirosi e digestione complicata,stomaco gonfio che mi reca fastidio anche se devo chinarmi o stare seduto per molto tempo e dei dolori non lancinanti ma comunque fastidiosi in fossa splenica sx ed epigastrio.. questo gonfiore di stomaco a volte mi reca anche fastidio alle attività respiratorie .. ho eseguito diversi esami tra qui gastroscopia negativa, senza necessità di biopsie.. (avrei dovuto eseguirle? ) ecografia ed rmn Addome completo tutto nella norma. . Più esami ematici ed ecg ed è tutto nella norma.. questa cosa ovviamente mi fa piacere ma i disturbi, purtroppo non accennano a rientrare non ostante stia facendo una terapia per il colon irritabile prescritta dal medico di famiglia ed un protettore gastrico..questi disturbi stanno davvero gravano sulla mia vita sociale e lavorativa .. c è altro che io possa fare per capire la provenienza e soprattutto porre fine , se possibile a questo calvario? Grazie anticipatamente a tutti voi che mettete la vostra professionalitá a disposizione di chi come me ne ha bisogno
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sembrerebbe trattarsi di colon irritabile, probabilmente e' necessario modificare la terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la su attenzione, vorrei chiederle un ultima cosa se mi è concesso.
Io giustamente sono ignorante in materia, ma come può un disturbo Dell colon " simulare" disturbi gastrici?.. come stomaco sempre pieno d aria aerofagia continua e aciditá di stomaco ecc ecc.. il mio medico era convinto di trovare una spiegazione con la gastroscopia pensando ad una gastrite o un esofagite da reflusso ma niente.. può davvero il colon creare tutto questo "caos? Basta correggere la terapia? O cè altro esame che potrebbe consigliarmi per far luce sulla vicenda o quanto meno trovare una spiegazione a tutto questo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' possibile anche se non e' l'unica ipotesi. Certamente la visita del suo medico e' essenziale per programmare eventuali ulteriori accertamenti. Prego.

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto