Ansia di morte

Buonasera. Circa 5 mesi ho avuto attacchi di tachicardia, inizialmente deboli che riuscivo anche a controllore poi nel tempo proprio momenti d'ansia e agitazioni.

La cosa continua da un bel po' ma sporadicamente. Ho fatto tutti gli esami ecg, ecocardiogramma ed emocromo e urine tutto normale.

Ma la cosa mi è sfuggita di mano ormai, vivo le mie giornate con ansia ogni piccolo fastidio muscolare e intercostale vado nel panico, ho sempre paura di morire da un momento l'altro.

Mi sta condizionando me e la mia vita di coppia. Ho 29 anni non ho nessuna patologia ma ho perso il controllo della mia mente ormai è diventato un chiodo fisso. So di non avere nulla a livello organico ma penso in continuazione alla mia morte improvvisa.

Come posso salvarmi da questa situazione? Ho paura quando entro in un luogo pubblico di accasciarmi a terra o di perdere il controllo.

Immagino costantemente la mia morte.

Premetto di essere una persona ansiosa ma mai mi era capitato addirittura da influenzarmi così.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

Considerato che tutti gli approfondimenti medici sono risultati OK,
ora c'è da occuparsi della Sua mente di cui Lei dice:
"ho perso il controllo della mia mente ormai è diventato un chiodo fisso.."

Lei sa già di essere una persona ansiosa,
però forse non si è mai occupato seriamente di questo elemento.
Ma attualmente non può più trascurarlo,
ora che da ansia è diventato un pensiero sempre presente: "sempre paura di morire da un momento l'altro."
E benchè Lei riconosca la preoccupazione come irragionevole, si rende conto che è eccessiva ma soprattutto incontrollabile.

On line è possibile unicamente fornirLe un orientamento:
quello di rivolgersi di persona ad un/a psicologo/a psicoterapeuta per una valutazione e poi eventualmente per un percorso specifico.

Pensa di poterlo fare?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la risposta.
Ma credo che cercherò di eliminarlo da solo. Non voglio essere una persona di 30 che va dal psicologo perché ha paura di morire. Volevo solo un consiglio da parte di un esperto. Spero e penso di non essere una persona rara con tale pensiero.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Noi Le abbiamo fornito l'orientamento che - in scienza e coscienza - riteniamo corretto.

Veda Lei, poi, come utilizzarlo.

Saluti cordiali.