Fibroma sistema immunitario

Gentili dottori,
volevo chiederVi un consulto, io ho frequentato una ragazza la quale, in età adolescenziale, ha avuto un fibroma al ginocchio poi ridottosi col tempo e diventato non più pericoloso.
Volevo sapere, ora che la ragazza ha 23 anni e sta bene, se questa patologia può averle ridotto il sitema immunitario e se possa favorirle l'infezione da virus come l'HIV o dell'epatite C
Grazie per la cortese attenzione,
Fabrizio
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
con il termine fibroma si intende un tumore benigno del tessuto connettivale fibroso. Quelli cutanei, si caratterizzano per una lenta crescita e guariscono completamente con la asportazione chirurgica.
Al momento non esistono correlazioni conosciute tra il sistema immunitario e la loro crescita.
Tuttavia una infezione virale in conseguenza della sua asportazione chirurgica, per quanto molto, molto difficile, non può essere esclusa in maniera assoluta.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie volevo però solo sapere, visto che la persona non si è operata perchè i medici non lo hanno ritenuto necessario in quanto il fibroma si è ridotto spontaneamente, se una persona che abbia avuto questo tipo di problema possa avere più facilità a contrarre l'hiv o l'epatite C rispetto ad una persona che non abbia avuto questo tipo di problemi
Grazie
Fabrizio
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Per quanto ne sappia io direi proprio di no.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta esauriente
Fabrizio