Esami da fare per questi disturbi?

Ho fatto già un paio di domande qualche settimana perché passai un periodo di “disregolazione” dell’intestino, ma ora ci sono delle novità. Non so da cosa fosse dovuto, fino ad allora non avevo mai avuto problemi... in pratica all’inizio cominciai ad andare in bagno molto più spesso, anche 3/4 volte al giorno, e avere sempre questa lieve sensazione di pesantezza al colon (come se dovessi andare ancora in bagno). Le feci erano molli e abbastanza lubrificate.
Poi col tempo arrivai alla fase acuta, in pratica comincia ad espellere anche parecchio muco, le feci poi erano sempre più molli anche se non ho mai avuto diarrea (cioè, sono anni che non ho diarrea). Avevo un bel po’ di fastidio al colon e anche durante l’evacuazione sentivo bruciore.
Comunque, alla visita dal gastroenterologo non risultò niente (visita solo al tatto, nessun esame specifico).

Col tempo i sintomi migliorarono da soli, senza apparente motivo, per sicurezza ho poi fatto esami di sangue occulto, parassitologoco, e calprotectina, usciti nella norma.
In realtà, nelle feci avevo spesso dei piccoli frammenti bianchi, che inizialmente pensavo fossero parassiti, ma poi ho dedotto che erano frammenti di noci e mandorle non assorbiti in quanto, appena le ho eliminate dalla dieta, non si sono più presentati.

Comunque, recentemente, ho avuto feci più dure a palline, alternate a feci più lubrificate con abbastanza muco, e altre volte invece evacuazioni nella norma.

Allora, sia chiaro, non che abbia chissà che problema grave, però comunque è chiaro che c’è qualcosina che non va, e vorrei sapere se esistono esami più approfonditi per capire lo stato del colon, cioè se c’è qualche infiammazione o altro...
Il gastroenterologo mi consigliò quei 3 esami delle feci, ma visto che uscirono nella norma non tornai più da lui, che dovrei fare ora?
Poi, secondo voi cosa potrei avere?
Ps: Anche una curiosità, per quei frammenti di noci che trovai nelle feci, significa che non le riesco a digerire? Devo eliminarle?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile (in questo caso non deve fare alcun esame).
Ne parli con il collega che la segue!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia