Ecocardiogramma, pattern diastolico da alterato rilasciamento e Ridondanza del SIA

Buon giorno
ho 52 anni, ed a seguito di alcuni fastidi (principalmente aritmie transitorie ed alcuni dolori) sto effettuando una serie di esami per escludere problemi cardiaci. l'ECG non ha evidenze particolari. L'ecoColorDoppler ha evidenziato quanto segue:
Ventricolo sinistro di dimensioni normali, con normale cinesi regionale e funzione sistolica globale (FE 64%)
Spessori parietali ai limiti superiori, con pattern diastolico da alterato rilasciamento.
Atrio sinistro non dilatato.
Non valvulopatie di rilievo.
Ventricolo destro di dimensioni normali e funzione sistolica.
PAP non campionabile.
Ridondanza del SIA senza evidenza di shunt con approccio TT
Aorta ascendente ai limiti superiori.
Assenza di versamento pericardico.

Devo ancora effettuare (a breve) un Holter e mi è stato consigliato un ECG sotto sforzo (anche perché faccio Sport).

Cos'è il pattern diastolico da alterato rilasciamento?
E la Ridondanza del SIA senza evidenza di shunt con approccio TT ?

L'esame può essere considerato "nella norma" o c'è qualche aspetto da approfondire?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
significa che il suo ventricolo ha una alterata elasticita in diastole, legata al fatto che non è piu giovane e che ha spessori di parete aumentati ( come se lei fosse iperteso o avesse fatto sport per lunghi anni).

senza shunt con approccio TT sta per transtoracico e non transesofageo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, In effetti ho sempre fatto Sport...