Fitoestrogeni alimentari: dannosi per l'uomo?

Salve; sono un ragazzo di 24 anni, e sto assumendo quotidianamente betacarotene a causa di un fastidio agli occhi che man mano si attenua. Il quesito che avrei da porVi è il seguente: avendo letto che il betacarotene è anche un fitoestrogeno, può farmi male, in quanto uomo, assumerlo tutti i giorni per un periodo prolungato, nn so, forse rischiando di scombussolare il mio quadro ormonale?
Grazie mille a tutti Voi per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Non ci son studi clinici a riguardo che possano confermare o smentire tale ipotesi, la cosa migliore è che eventualmente esegua un dosaggio ormonale.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
il betacarotene è uno di quei "fitoestrogeni" (peraltro molto deboli) che viene completamente metabolizzato a livello gastrico, per cui del tutto innocuo. Altrettanto non dicasi del luppolo, per esempio: l' eccesso di birra ha effetti femminilizzanti. Le presunte attività estrogeniche delle carote erano e sono dovute a antiparassitari o concimi contenenti ftalati. Stia tranquillo riguardo alla terapia che sta facendo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille ad entrambi per la risposta; ora sono più tranquillo e continuerò a prendere il betacarotene che, tra l'latro, funziona a meraviglia.
Cordiali saluti.