Uretrite - prostatite

Dato che non riesco a uscirne da una prostatite (se di prostatite si tratta ) e dato che dopo diverse visite è venuto fuori che la bici ( sono un ciclista) non ha alcuna attinenza con le mi sofferenze ( perché la prostata non è ingrossata e il psa dopo l'ultima analisi era 1 e la ratio 16 ),sono dunque tornato a pedalare dopo oltre otto mesi.Sorpresa ! Dopo un periodo in cui sono stato relativamente bene sono ritornati i sintomi.Bruciore perineale, e sensazione di urina calda, oltre all'arrossamento alla punta del pene etc...Possibile che nessun medico abbia sospettato una uretrite provocata probabilmente da traumi al perineo? (perché ora sono sicuro che è questo,inutile girarci intorno la sensazione parte da li!).Inoltre una eventuale uretrite può alterare i valori del PSA ? Grazie tantissime
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il ciclismo può favorire la congestione prostatica e l'insorgere di disturbi da lei descritti.
I traumi peritali possono essere responsabili di uretriti ma più facilmente di prostatiti o, se più violenti, di lesioni uretrali, ma comunque parliamo di altre cose.
Il valore del PSA è correlato allo stato della ghiandola prostatica e, nella stragrande maggioranza dei casi, il suo valore si altera in caso di infiammazione prostatica.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr Izzo.Sto cercando di capire come mai a volte sto bene altre non troppo.Ora vorrei capire se la mia ricaduta può essere per il ritorno sulla bici o perché ho ricominciato ( sempre moderatamente ) a bere caffè e qualche goccio di vino a tavola.Devo anche dire che ho ripreso la cura con generflon ( da 750 per due volte al giorno e per 7 gg al mese),bart e profluss....abusivamente !.....una cura dell 'anno prima.Devo farla per 10 gg al mese per tre mesi.Cosa ne pensa ? Ormai mi curo da solo!
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Il forum ha uno scopo orientativo. In medicina non è possibile fare diagnosi e prescrivere terapie via web. Il ruolo della clinica è, per fortuna, ancora insostituibile. Le consiglio un aggiornamento de visu con il suo medico di riferimento.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Certamente dr Izzo. La ringrazio ancora tantissimo per il tempo dedicatomi.