Noduli in tiroidite di Hashimoto

Buongiorno sono affetta da tiroidite di Hashimoto.
Ecograficamente la tiroide è lievemente disomogenea e ce presenza di due noduli.
Uno di 3x3x3 ipoecogeno con margini non perfettamente netti, senza calcificazioni, pattern 2 e uno di 10x10x12 ipoecoeno con orletto ipoecogeno ben delimitato senza calcificazioni pattern 2.
Volevo sapere uno dei due noduli potrebbe avere delle caratteristiche sospette?
La tiroidite di Hashimoto aumenta il rischio di tumore mammario?
La tiroidite di Hashimoto aumenta il rischio di tumore tiroideo?
Secondo Lei è indicata una supplementazione con integratori di iodio?
Saluti
[#1]
Dr. Paola De Stefanis Endocrinologo 28
Salve,
La tiroidite di Hashimoto non aumenta il rischio di tumori, né della tiroide, né di altri organi.
I noduli da lei descritti non hanno assolutamente segni sospetti di malignità. Tuttavia, quando si hanno dei noduli, è sempre bene controllarli periodicamente, sempre con ecografia con color doppler, possibilmente con lo stesso strumento e stesso operatore.
Non ho sentito parlare di terapia.

Cordiali Saluti

Dr. Paola De Stefanis

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa La ringrazio tantissimo per la Sua risposta.
Il nodulo di 3x3x3 che non ha margini perfettamente netti è un segnale di malignità?
Inoltre volevo chiederLe come mai su internet si trovano articoli di studi che collegano la tiroidite di Hashimoto ad un aumentato rischio di tumore mammario?
Spero in una Sua risposta
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa scusate il disturbo ma non riesco a capire se il nodulo più piccolo di 3x3x3 a margini non perfettamente netti potrebbe essere maligno?
Secondo Lei perché i margini non sono perfettamente netti?
E poi qual è la differenza tra margini non perfettamente netti e margini irregolari?
Il fatto che il nodulo è rotondo è un buon segno?