Astigmatismo inaspettato dopo ultima visita oculistica

salve a tutti ho un dubbio dopo l'ultima visita oculistica effettuata stamattina.
premetto che sono un ragazzo di 33 anni e da almeno 13 ho saputo di aver problemi alla vista.
dal 2007 ad oggi sono stato seguito prima da un oculista privato, ora da un equipe di un ospedale.
da sempre, soffrendo di miopia, mi hanno fatto portare lenti da -0,75 ben centrate per occhio anche se la vista con queste era leggermente sotto i 10/10.
oggi il medico dell'ospedale, invece, ha detto che essendo ormai tre anni che porto quelle lenti (all'ospedale mi seguono da tre anni) e non si essendosi visti miglioramenti della vista mi ha prescritto dopo vari esami, compreso quello di dire (su uno schermo elettronico), se vedevo meglio le lettere sul colore rosso o sul verde, lenti più pesanti.
io da qualche anno ho comunque notato che quando vedo i cartelli stradali da lontano li vedo sfogati e a volte mi devo sforzare strizzando gli occhi, ma non so se questo me lo faceva anche prima, comunque fatto stà che sicuramente non vedo perfettamente con le attuali lenti.
la nuova prescrizione è la seguente:
TABO
occhio destro: sf -1 cil 0,50 160°
occhio sinistro: sf -1,25

prima di andare dal'ottico vorrei sapere se queste lenti ora diverse potrebbero darmi fastidio e se potrei perciò evitare di far fare l'inclinazione per l'astigmatismo, senza trattarlo.
anche il medico che mi seguiva prima, 10 anni fà aveva scritto sulla mia scheda:
oftalmometria
occhio destro 0,75 as. r. 75° (asse)
occhio sinistro 0,50 as. r. 90° (asse)
ma non ho capito se parla sempre di un eventuale astigmatismo, comunque lui mi prescrisse solo lenti 0,75 ben centrare.
grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
la prescrizione delle lenti è stata fatta e provata da un medico specialista, non abbiamo motivo ne modo per rivalutare il suo operato. Se dovesse riscontrare problemi faccia verificare la centratura dallo stesso medico prescrittore. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!