Perdita di coscienza con epistassi durante il parto

Gentili dottori buonasera,
Alla 39esima settimana della mia seconda gravidanza sono stata ricoverata due giorni per ipertensione manifestatasi solo alla fine. Il terzo giorno mi è stata praticata l’induzione in quanto da ore avevo rotto le acque ma non avevo contrazioni e la pressione iniziava a risalire. Ho optato per l’anestesia epidurale dopo una lunga mancata dilatazione e conseguente dilatazione manuale. Assecondo la fase espulsiva, ma, durante l’ultima spinta, non so più dove mi trovo e mi chiedo tra me e me cosa sto facendo e chi sono quelle persone, inoltre sopraggiunge una improvvisa epistassi...ritorno in me in breve...questa esperienza mi preoccupa quando ci penso e mi chiedo se potrebbe essere un segnale di qualche patologia...grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ritengo probabile che l'episodio riferito non sia attribuibile a problematiche neurologiche, più probabile invece che sia stato causato dallo sforzo fisico, dallo stress del parto e/o dall'ipertensione arteriosa.
In ogni caso, considerato che a distanza non si possono dare certezze, sarebbe preferibile effettuare una visita otorino per l'epistassi ed una visita neurologica, entrambe a scopo precauzionale e per Sua tranquillità.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro