Lesione mignolo, gonfiore anomalo

Il 04 dicembre scorso sono scivolato ed ho battuto violentemente il mignolo causando una lussazione verso l'alto del dito all'altezza della seconda falange. Ho provveduto immediatamente a raddrizzare il dito ed il giorno successivo sono andato al pronto soccorso perchè ero gonfio e bluastro.
Il medico del ps ed il radiologo concordavano sulla presenza di una microfrattura alla seconda falange, chi ha redatto il referto il giorno successivo ha ritenuto che non fossero presenti fratture. A scopo precauzionale mi hanno comunque steccato il dito per 25 giorni. Successivamente ho messo un tutore a protezione.
Ora il mignolo è rimasto molto dolente se in torsione lateralmente, ha un rigonfiamento duro, come fosse un callo osseo per intenderci, ed un anello livido intorno a tutta la falange. Ho serie difficoltà a piegare la parte anteriore del dito.
Che cosa può essere successo ?! Qualcuno ha azzardato lesioni ai tendini del mignolo.
Che fare ?!
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Mi scusi..ma parla del mignolo della mano? Quanto descritto depone per una possibile lesione del legamento collaterale del dito all'articolazione interessato dal trauma. Si ridurrà un pò la tumefazione ma quello è un segno che rimarrà in parte.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. In effetti parlo del dito mignolo della mano destra. Oggi ad una nuova visita virgola mi hanno diagnosticato una lesione della capsula articolare e dei legamenti. Mi hanno detto non esserci particolari cure... Se non una steccatura. Ci penserà il tempo? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
si, farei un pò di fisioterapia come ultrasuoni e laserterapia ove ha gonfiore. Inoltre massaggi drenanti come se infilasse guanto al dito con qualunque gel.