Incisivi

Gentili dottori ho un dubbio su una cosa che ha fatto il mio dentista. Siccome mio padre soffre di paradontite ho chiesto di vedere se anche io fossi predispostA e il dottore ha valutato lo stato gengivale escludendo questo prlblrma. Inoltre ha con lre dita mosso in maniera abbastanza energica i denti specie gli incisivi superiori ed ha riconfermato che non ci sono problemi però io mi sono un po impressionata...é normale ciò che ha fatto? È possibile che possa averli indeboliti oppure resi meno stabili con il movimento che ha fatto? È possibile che possa aver procurato danni al nervo o alla radice? Non ho avuto il coraggio di chiedere a lui ma sono spaventa. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, il controllo della mobilità dentale è uno dei tanti indici della malattia parodontale. Se questa manovra fosse stata eseguita da un odontoiatra non iscritto all'albo dei Medici, potrebbe esserci qualche dubbio su un eventuale danno, mentre se lo trovasse iscrittosi può dormire sonni tranquilli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore mi scusi se le scrivo pee una domanda forse sciocca ma che mi preoccupa e mi provoca tantissima ansia. Mi capita a volte avendo un bimbo di due anni che giocando insieme spesso lui mi dia dei piccoli schiaffetti oppure chr nel giocare magari mi lanci dei giocattoli e a volte capita chr colpisca la bocca o i denti. Siccomr non posso ogni volta andare dal dentista per controllare vorrei sapere se dei piccoli"traumi" del gene possono creare qualche danno ai miei denti es fratture alla radice che sono quelle che mi preoccupano di più perché non le posso vedere. E se ci fosse una frattura avrei dolore... Cioè quando devo preoxcuparmi realmente ed andre dal dentista? Stessa domanda anche per un trauma masticatorio se danneggiassi un dente mangiando me ne accorgerei subito? Chiedo scusa ma ho una fobia e mi metto in ansia facilmente per favore datemi dei chiarimenti. Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
I nostri denti sono in grado di sopportare i carichi di masticazione che non sono indifferenti, il rischio di frattura da trauma accidentale esiste, ma non per questo le persone indossano il paradenti sportivo a vita. Stia tranquilla, il rischio con il bimbo è basso, se succedesse qualcosa verrà curata. Le consiglio per prevenzione la visita semestrale di controllo semestrale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Senza dubbio do che a tutto c'è rimedio ma se avessi problemi tipo quelli che le ho elencato come farei ad accorgermene? Come faccio a sapere se ho bisogno urgente di un dentista o meno? Cioè ci sono sintomi? Mi scusi per la ripetività
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
I sintomi sono il dolore, se ci fosse una frattura ci si accorge facilmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore grazie per le risposte e per la pazienza... Sarebbe una storia unga da spiegare il perché delle mie fobie...allora se non ho dolore niente dentista? (a parte per i controlli che comunque faccio ogni 6.7 mesi e pulizia).
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Perfetto,non si faccia prendere da brutti pensieri o inutili ansie, lei è una persona normale come noi tutti.