Feci chiara

Buongiorno, da circa 1 settimana ho iniziato ad avere vampate di calore e diarrea con feci chiare che ho trattato con tp antibiotica (Bimixin) 3 v. al giorno per 5 giorni poi sospeso e Codex 2 v. al giorno (ormai sono al 4 giorno di Codex).
Il problema è che al mattino appena mi alzo devo andare al bagno e si presentano 2 scariche molto vicine tra loro e abbondanti: la prima scarica presenta feci bicolore (scure e chiare- un colore tendente all'ocra), mentre la seconda scarica presenta solo feci ocra. In entrambi i casi le feci sono di consistenza molle (non acquose). Alle prime 2 scariche seguono dei crampi che poi scompaiono nel giro di 1 ora e le scariche non si presentano più fino al giorno dopo.
Capita però durante il giorno che si presentino crampi di stomaco specie subito dopo i pasti, che poi si placano da sole.

Vorrei sapere se è il caso di fare un esame delle feci o eventualmente esami del sangue per capire se vi sono altri problemi o se è normale il tutto anche a distanza di quasi 2 settimane. Inoltre sto continuando con un alimentazione a base di riso in bianco (trattenendo l'amido dell'acqua di cottura), patate lesse, pasta in bianco, banane ecc.

Davvero sono demoralizzata perché questi episodi mattutini mi creano un problema importante non consentendomi di uscire serenamente.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo si tratti di una virosi intestinale. Potrebbe essere utile del butirrato di sodio e del diosmectal. Non servono accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ad oggi la situazione permane invariata e parlando con il medico di base mi ha prescritto Normix 2 cmp x 6 giorni oltre a dieta in bianco e mi ha detto di sospendere i fermenti lattici.
Secondo lei è una buona scelta?
Oppure devo acquistare in farmacia il butirrato e il diosmectal?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve seguire i consigli del suo medico.......