Zoloft e attacchi di panico

Salve
Soffro di ansia generalizzata, sociale e anticipatoria oltre ad attacchi di panico sopratutto in luoghi affollati tipo supermercati centri commerciali. La depressione vera e propria non mi è stata diagnosticata però quando ho forti attacchi di panico mi sento molto giù di umore.

Lo psichiatra che mi segue mi ha prescritto la seguente terapia :
Zoloft 25 mg la mattina per una settimana.
Poi aumentare a 50 mg la mattina.

Prima dello zoloft ho provato anche sereupin e anafranil ma ho dovuto sospenderli per forti disturbi sessuali e midriasi che non mi permetteva di guidare tranquillamente, tra l'altro mi buttavano molto giù nel senso che ero poco reattiva nel fare le cose quotidiane tipo una certa apatia.
Il mio curante mi ha riferito che lo zoloft rispetto ai precedenti farmaci darebbe meno problemi sessuali e non dovrebbe dare midriasi e darebbe anche una spinta in più quindi meno apatia.

Oltre allo zoloft mi ha prescritto lo xanax 3 volte al giorno per un mese e poi scalare gradualmente seguendo le sue indicazioni.

Io i primi giorni non ho preso lo xanax e ho avvertito agitazione dopo qualche ora dall'assunzione dello zoloft. Così ho contattato lo psichiatra e mi ha anche "rimproverata".

Volevo sapere se è normale che lo zoloft può dare agitazione.
E dopo quanto inizia a fare effetto.
Ho evitato di leggere il foglietto illustrativo per non farmi condizionare dagli effetti collaterali.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve seguire le indicazione come da prescrizione altrimenti può avere effetti spiacevoli.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/